News11 ott 2017

Giuliano Sangiorgi apre il Premio Tenco 2017

Fra gli ospiti della rassegna, anche Carmen Consoli

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro aprirà la 41esima edizione del Premio Tenco, che si terrà presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre 2017. Fra gli ospiti della rassegna, ci saranno anche Massimo Ranieri, Carmen Consoli, Vinicio Capossela e Sergio Cammeriere.
L'artista darà il via alla manifestazione con un omaggio a Luigi Tenco, un cantautore che ha sempre stimato e di cui ha detto: “Lontano, lontano nel tempo ci furono una voce e un autore incantevoli che annullarono la distanza e il tempo stesso e anche oggi quella voce e quell’autore continuano a brillare. Parole come contenitori di più secoli. Musica come recipienti di emozioni eterne e immortali. Tutto racchiuso in una sola anima nobile e sognante: Luigi Tenco. Ho imparato ad amarlo da bambino e oggi lo canto. Il tempo dei grandi poeti non è poi così lontano. È infinito e ci attraversa tutti”. Sangiorgi aveva già interpretato brani di Luigi Tenco in passato, come potete vedere in questo video di “Vedrai, vedrai” presente su YouTube.
Il calendario della Rassegna della Canzone d'Autore prevede tre serate di musica con ospiti di altissimo profilo artistico, ma comprenderà anche un congresso e dibattiti fra addetti ai lavori e istituzioni, al quale prenderanno parte anche Roberto Vecchioni, il ministro della Cultura Dario Franceschini e quello dell'Istruzione Valeria Fedeli. Il tema di quest'anno sarà “Terre di mare”.