News06 ott 2015

Smemoranda: due borse di studio per Area Sanremo

Le iscrizioni al concorso chiudono giovedì 8 ottobre

Smemoranda incontra Area Sanremo. Il celebre diario diretto da Nico Colonna e Gino & Michele ha infatti deciso di destinare due borse di studio del valore di 2mila euro l'una a due artisti meritevoli iscritti ad Area Sanremo; si tratta dell'unico concorso che permette agli artisti tra i 16 e i 36 anni di accedere alla Sezione Giovani del Festival 2016 e che, anche quest'anno, vede Radio Italia in veste di radio ufficiale.
Fondazione Smemoranda vuole sostenere due giovani talenti per realizzare un sogno. Da sempre i giovani hanno rappresentato per noi un riferimento costante, il loro entusiasmo e la loro creatività hanno ritmato la vita e il successo del diario-agenda più amato dagli italiani fin dai suoi albori nel lontano 1978”, ha commentato Nico Colonna.
Le due borse di studio saranno assegnate dalla Commissione selezionatrice contestualmente alla comunicazione dei due vincitori di Area Sanremo che saliranno sul palco dell'Ariston. A questo proposito, il direttore artistico del concorso Mauro Pagani ha spiegato che stanno lavorando alla possibilità di assegnare varie borse di studio: “Non vogliamo essere concentrati esclusivamente sulla selezione finale di due futuri talenti con destinazione Festival di Sanremo, ma dare la possibilità a quanti più giovani possibili di avere a disposizione risorse ed energia, perché possano trasformare la loro più grande passione in una vera e propria professione”.
Inoltre dopodomani, giovedì 8 ottobre, scadrà il termine per iscriversi al concorso, il cui bando è disponibile sul sito www.area-sanremo.it. Dal 15 al 18 ottobre i candidati convocati a Sanremo parteciperanno ai corsi organizzati da Mauro Pagani e condotti da professionisti della musica come Ivano Fossati, Nina Zilli ed Emis Killa.