News06 dic 2016

Marco Mengoni: il primo Tour europeo, Babbo Natale e il 2017

Una pausa “per riprendersi le idee e gli input dalla vita normale”

Marco Mengoni va per la prima volta in Tour in Europa, dopo le date italiane sold out ovunque e prima di una pausa nel 2017 che lo porterà verso nuovi progetti. Intanto l’ultimo album “Marco Mengoni Live” è in vetta alle classifiche e i video delle sue canzoni collezionano decine di milioni di clic: con tutti questi successi, cosa si può chiedere a Babbo Natale?
Non so cosa chiederei, ho già un po’ tutto”, risponde Mengoni per la rubrica #atupertu, “Chiederei che mi faccia fare una bellissima esperienza all’estero e che il 2017 sia migliore del 2016: ce ne vuole perché è stato un bell’anno. Gli ultimi due anni sono stati molto proficui”.
La sua prima tournée europea inizia da Francoforte, in Germania, martedì 6 dicembre. Come si è preparato Marco Mengoni? “Mi sono preparato facendo 13 date in Italia, toccando anche le province italiane, perché nella prima parte avevamo suonato nelle città più grandi: nelle province si respira un po’ l’aria di paese, quella delle mie origini, dato che nasco in un centro di 7mila abitanti (Ronciglione, in provincia di Viterbo, ndr)”.
Mengoni è pronto per questa nuova avventura, che toccherà Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Lussemburgo, Zurigo, Colonia, Vienna e Varsavia: “Andare in giro per l’Europa per il primo tour è un po’ come ricominciare: ti rimetti in gioco, è una cosa diversa, non so come arriverà la mia musica al pubblico europeo o comunque non italiano”.
Marco Mengoni Live” è stato annunciato come il capitolo finale della sua playlist in divenire: “Speriamo, chi lo sa, perché qui ogni tanto escono delle cose nuove…”. Come proseguirà ora la sua ricerca artistica? “Cambio idea ogni 5 secondi… Credo che adesso dobbiamo proprio fermarci e che sia arrivato il tempo di riprendersi le idee e gli input dalla vita normale. Farò una piccola grande pausa: non metto limiti alla creatività, però c’è bisogno di vivere per scrivere o per portare sul palco delle storie. Se non vivi, porti semplicemente la routine di un tour e non va bene”.
Nella video-intervista integrale, visibile alla fine della notizia di radioitalia.it, Mengoni racconta alla redazione di Radio Italia anche come sarà il suo 2017: “Questo 17 mi dà un po’ fastidio, però non sono scaramantico, credo che non mi porterà sfortuna...”. Intanto Ligabue ha aggiunto nuove date al suo tour.

#atupertu con Marco Mengoni