News09 giu 2016

Marco Mengoni: satelliti, parole in circolo e Kiss di Prince a #Rilive

Sui social network impazza l’hashtag #MengoniRadioItaliaLive

L’hashtag #MengoniRadioItaliaLive esplode su Twitter quando Marco Mengoni fa suo il palco di RadioItaliaLive – Il Concerto in Piazza Duomo a Milano. Basta che i conduttori Luca e Paolo accennino al “guerriero” della musica italiana perché la piazza esulti.
Così sono partito per un lungo viaggio”, inizia con le note di pianoforte e questo verso di “Ti ho voluto bene veramente” lo show di Mengoni, dopo un’introduzione elettronica che crea l’atmosfera giusta. Elegantissimo in abito grigio e camicia bianca, Marco percorre la pedana centrale del palco per avvicinarsi alla gente. Il pubblico canta ogni parola della canzone, una delle tracce dell’ultimo album “Le cose che non ho”.
Non c'è posto in cui può smettere questo nostro folle amore” è la frase che racchiude il senso del rapporto tra l’artista e i suoi fan, tratta dall’ultimo singolo “Solo due satelliti”, firmato da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che ha fatto anche un’incursione vocale nell’incisione del pezzo. L’accompagnamento sinfonico dell’Orchestra Filarmonica Italiana crea il tappeto perfetto per la voce magnifica di un incredibile cantante come Mengoni.
Marco, tornato su questo palco dopo l'edizione 2015, chiude il suo tris di canzoni con “Parole in circolo” cantando parole come “Libero, libero, libero, mi sento libero. Canto di tutto quello che mi ha dato un brivido!” e di brividi ce ne sono davvero tanti questa sera. Marco interpreta quasi un rap sulle parti più ritmate, concitate e sincopate del testo.
Prima di salutarlo, Luca e Paolo gli chiedono auali sono le cose che non ha, prendendo spunto dal titolo del suo disco: “La pentola a pressione. Scherzo, la risposta seria è: la cosa che mi manca è vivere il presente, perché si corre sempre, dato che la società ci porta a questo”. Marco è un fan di Prince, la star americana scomparsa recentemente, e nei suoi ultimi live lo ha sempre omaggiato con un brano: così, a sorpresa, Mengoni canta e balla sulle note di “Kiss” a #Rilive, raggiunto da Luca e Paolo che danzano con lui. Prima di Marco, gli Zero Assoluto hanno portato la loro ventata di freschezza e romanticismo.

iTunes, Le cose che non ho: Marco Mengoni al top tra Coldplay e Adele