SOCIAL IN FESTA06 mag 2024

Marco Mengoni raggiunge gli 80 Dischi di Platino in carriera

Il cantante arriva al traguardo grazie all’ultima certificazione ottenuta con “Due vite”. Ma possono festeggiare anche i Pinguini Tattici Nucleari e non solo…

Tra le nuove certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), spiccano i 6 Dischi di Platino conquistati da “Due vite”, di Marco Mengoni. Il riconoscimento, già straordinario di suo, consente all’artista di tagliare un traguardo molto più grande: gli 80 Platini in carriera. Tra album e singoli, anche i Pinguini Tattici Nucleari raccolgono ben 9 Dischi di Platino e ripescano un “cimelio” per i fan…
#Mengoni80PLATINI” è l’hashtag lanciato dallo stesso Marco e già in voga tra i fan, che sui social stanno celebrando l’ennesimo grande risultato centrato in carriera dall’artista. La cifra è stata raggiunta grazie agli ultimi 6 Dischi di Platino ottenuti da “Due vite”, il brano che ha vinto Sanremo 2023 e che oggi ha superato così le 600mila copie vendute.
Se il primo disco in studio di Mengoni, “Solo 2.0”, è certificato Oro, tutti gli altri album della sua carriera hanno sempre conquistato almeno un Disco di Platino. Ai grandi progetti discografici, poi, vanno aggiunti tutti i riconoscimenti che Marco ha messo a segno con i singoli brani, un successo dietro l’altro negli ultimi 15 anni.
Gli altri protagonisti di questa settimana sono i Pinguini Tattici Nucleari grazie ai 5 Platini di “Fuori dall’Hype”, il loro quarto album rilanciato poi dal successo sanremese del 2020 “Ringo Starr”. La band ha festeggiato questo risultato ripescando la foto che ha fatto da copertina a “Verdura”, il primo brano estratto dal disco, ovvero una “composizione” di vegetali a forma di pinguino: “Ricordo ancora quanto fu difficile realizzarla, ci volle un intero pomeriggio, continuava a sfaldarsi”, ha commentato il cantante, Riccardo Zanotti. Se scorrete la gallery qui sotto, potete vedere in che stato riversa oggi quella stessa “creazione”...
Come se non bastasse, arrivano anche altri 4 Dischi di Platino per “Scooby Doo”, brano inserito invece dai Pinguini Tattici Nucleari nell’EP “Ahia!”. Il gruppo lo aveva portato dal vivo pochi anni fa, in occasione della partecipazione al nostro programma RADIO ITALIA LIVE.

Pinguini Tattici Nucleari - Scooby Doo (Radio Italia Live 13^ Stagione)

La lista delle certificazioni FIMI di questa settimana prosegue poi con il triplo Disco di Platino di “Abissale” di Tananai e il doppio Platino di “Splash” di Colapesce Dimartino. Grazie alla sua versione digitale, arriva al Disco di Platino anche un brano storico come “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante, traccia d’apertura dell’album “Anima” che, proprio in questi giorni, compie 50 anni dalla sua pubblicazione.
Infine, tra i nuovi Dischi d’Oro, figurano “L’amore in bocca” dei Santi Francesi, “Acqua passata” di Capo Plaza e un pezzo datato 1980, “Balla balla ballerino” di Lucio Dalla, che conquista ancora una certificazione ai giorni nostri grazie a download e streaming.