News08 dic 2018

4 anni senza Mango: le parole di Biagio Antonacci sui social di Radio Italia

Biagio ricorda Mango rispondendo a un tweet di Radio Italia

Esattamente 4 anni fa, l'8 dicembre 2014, ci lasciava Pino Mango, autore di canzoni di successo come "Oro", “Lei verrà”, "Mediterraneo" e così via.

Mango - Mediterraneo (RadioItaliaLive 2010)

A Radio Italia è ancora vivo il ricordo di Mango: ogni anno dal 2015, in questo giorno, il sito e i social dedicano al cantautore, scomparso a 60 anni, una notizia e diversi post.
Caricamento...
Quest'anno, proprio a uno di questi post, ha risposto Biagio Antonacci. “Delicato autore ..... voce elegante.... sensibile Cuore”, ha scritto Biagio.
Tornando al repertorio di Mango, c'è un bell'aneddoto intorno a “Oro”. Oltre ad aver segnato l'ascesa al successo dell'artista, ha anche segnato l'inizio della sua storia d'amore più importante. Il primo incontro fra Mango e quella che sarebbe stata sua moglie, Laura Valente, è infatti avvenuto proprio durante la registrazione di questo brano. Purtroppo però “Oro” è anche collegabile a un evento molto triste: Mango è stato colpito da un infarto durante un concerto a Policoro (Matera), proprio mentre stava intonando questa canzone.
(Mango con la moglie Laura)
Recentemente, “Oro” è stata campionata da Guè Pequeno per “Bling Bling (Oro)”. Durante un'intervista a Radio Italia Rap, Guè Pequeno ha raccontato come è nata: “Era in cantiere da tanto tempo”. “Sono contento che magari attraverso questa visitazione 'urban' magari i più giovani possano apprezzare e scoprire uno dei più grandi artisti della musica italiana”, ha confessato il rapper.