News08 dic 2015

Un anno senza Mango: il ricordo della moglie Laura Valente e di Lagonegro

Sulla pagina Facebook di Pino le sue foto e i video più belli

Laura Valente, la moglie di Mango, ha pubblicato su Facebook una lettera in cui ha ricordato il marito un anno dopo la sua scomparsa e ha iniziato il messaggio citando il titolo di una canzone e di un album del cantautore: “L'AMORE E' INVISIBILE. Voglio iniziare da queste parole di Pino che attingono e sintetizzano tutte le più nobili filosofie dello scibile umano, da quella cattolica a quella induista, da Freud a Neruda, dal Piccolo Principe a Siddharta”. Nel prosieguo del post indirizzato ai fan, Laura ha scritto: “Pino era un uomo lento, che sapeva pensare. Mi piace, oggi, ricordarlo così, in silenzio. E che questo silenzio sia capace di dare nuovamente ritmo al mio respiro affannato, in una rinnovata consapevolezza del vivere, affinché quella che sta arrivando non sia solo una vita senza Pino, ma una vita in cui il valore di ogni espressione sia tutto o niente; che questo silenzio sappia portarmi il profumo della terra e della sua assoluta bellezza; che mi regali un momento di pausa in cui le mille e più domande sul significato del vivere possano finalmente acquietarsi, come fa un gatto sul cuscino, felice del semplice stare, perché comunque una risposta non c'è... I baci più intensi sono quelli dati ad occhi chiusi. E così chiudo gli occhi e vi bacio; permettetemi di farlo, perché so che oggi anche voi siete in silenzio come me”.
Per tutta la giornata di oggi, martedì 8 dicembre, la pagina Facebook dell'artista sta pubblicando le sue foto più belle e i video delle esibizioni più emozionanti, tra cui un RadioItaliaLive del 2009 in cui canta uno dei suoi tanti successi “Oro”.
Anche Lagonegro, il paese natale di Mango in Basilicata, ne omaggerà la memoria attraverso tre eventi: alle 18.30 si terrà la messa di suffragio nella Chiesa Madre, alle 19.30 le vie della cittadina saranno illuminate da una fiaccolata e alle 20.30 verranno fatte volare in cielo decine di lanterne cinesi.
 

Un anno senza Mango: il ricordo della moglie Laura Valente e di Lagonegro