News25 ott 2017

Lucio Battisti entra nella Treccani

Nel 2015 l'enciclopedia aveva dedicato una voce a Vasco

Lucio Battisti entra nella Treccani. Il nome del cantautore di Poggio Bustone (Rieti), nato nel 1943 e scomparso nel 1989, è finito nella sezione online del Biografico degli italiani.
La voce dedicata al grande Lucio ricorda le varie fasi della sua carriera, dagli esordi ai primi successi degli anni 60, all'affermazione negli anni 70 e 80, fino al volontario isolamento quando, a parlare, furono solo le sue canzoni.
Lucio Battisti non è il primo artista italiano a entrare nella Treccani. Nel 2015 vi aveva fatto il suo ingresso Vasco Rossi, definito “tra i più rappresentativi artisti della musica italiana” che “ha saputo creare un originale modello di rock influenzato anche dalla canzone d’autore, entrando nell’immaginario collettivo del nostro Paese”.
Sempre lo stesso anno, l'enciclopedia aveva omaggiato Pino Daniele con la parola dialettale “Appocundria”, come il titolo di un suo brano.
Il ricordo di Lucio Battisti è ancora vivo, come dimostra il successo della raccolta “Masters”, ai vertici della classifica dei dischi più venduti da ormai 3 settimane.