News06 set 2017

Pavarotti: dieci anni senza Big Luciano. Gli eventi per ricordarlo

I tributi all’Arena di Verona e a Modena e il ricordo del Teatro alla Scala

Il mondo della musica ricorda Luciano Pavarotti a dieci anni dalla sua morte. Il tenore spaziò dalla lirica al pop, lasciando un timbro indelebile nella storia dell’arte, quello della sua voce inconfondibile: tra gli eventi per commemorarlo, il concerto all’Arena di Verona e il requiem a Modena. Lo ricorda anche il Teatro alla Scala.
Il Gran Galà “Luciano Pavarotti - 10th Anniversary”, condotto da Carlo Conti su Rai 1, stasera vedrà sul palco Zucchero, Giorgia, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Massimo Ranieri, ma anche Nek, Il Volo, Fiorella Mannoia e altre star. La serata richiamerà inevitabilmente alla mente i famosi “Pavarotti and friends” in cui il tenore duettò con i più grandi cantanti.
Big Luciano nacque il 12 ottobre 1935 a Modena e qui morì il 6 settembre 2007, esattamente un decennio fa: la sua città questa sera gli dedicherà un requiem, una messa solenne al Duomo alla presenza della famiglia dell’artista, di personalità importanti e spettatori.
La foto in alto è del Teatro alla Scala di Milano, che ha ricordato Pavarotti definendolo “un capitolo di Storia della Scala”: il tenore, nei suoi 30 anni di carriera, è stato una presenza costante nel teatro dal 1965 al 1992. Il suo nome è legato a esecuzioni leggendarie con direttori come Abbado, Prêtre, Kleiber, Patané, Gavazzeni, Karajan, Maazel e Muti.
Luciano debuttò alla Scala il 9 dicembre 1965, quando interpretò il duca di Mantova nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, diretto da Francesco Molinari Pradelli. In questa fotogarfia del Teatro alla Scala il tenore è ritratto proprio nei panni del personaggio interpretato nel Rigoletto.