News26 apr 2018

Lorenzo Fragola: per il compleanno si regala il nuovo album Bengala

Compie 23 anni e lancia il disco, anticipato dal singolo Battaglia Navale

Lorenzo Fragola, per i 23 anni, si regala il nuovo album Bengala, lanciato dal singolo Battaglia navale, già amatissimo per testo e musica. La voce di canzoni come D’improvviso, Siamo uguali e L’esercito del Selfie con Arisa, presenta il disco in concomitanza con il suo compleanno e lo pubblica il giorno dopo.
Oggi, giovedì 26 aprile 2018, il cantante, nato a Catania in questa data nel 1995, ha raccontato Bengala alla stampa a Milano, alla vigilia dell’uscita che avverrà domani, venerdì 27, quando alle ore 15:00 sarà in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
Con questo album di inediti, l’artista siciliano torna sulle scene due anni dopo Zero Gravity. Anticipato dal brano Battaglia Navale, il lavoro contiene 10 fotografie di un percorso intenso, vero e talvolta crudo, intrapreso per cercare una nuova direzione, non solo artistica.
Le canzoni contenute in Bengala rappresentano alla perfezione l’evoluzione di Lorenzo: sono 10 fotografie che catturano le fasi della sua maturazione, i cambiamenti che lo hanno portato a prendere coscienza di sé e ad affrontare le paure incontrate negli anni: “Lavorare su questo disco è stato a tutti gli effetti un lungo percorso alla ricerca di me stesso, durante il quale ho scoperto tanti nuovi amici, ne ho persi altri, ho rischiato, ho sbagliato, mi sono sempre messo alla prova e alla fine ho ricevuto tanto amore, che sicuramente ha portato a una mia crescita…in tutti i sensi”.
Frutto di una scrittura durata oltre un anno e mezzo, Bengala è un concept album, un viaggio che si apre con il singolo Battaglia Navale, perfetto esempio della partenza della sua esplorazione, e si chiude con la title track, che indica la posizione temporanea in cui è arrivato oggi.
Due le collaborazioni speciali all’interno di Bengala. “SuperMartina” è il featuring con Gazzelle, che ha contribuito anche all’arrangiamento di “Lontanissimo”. Un’altra presenza speciale è quella di Mecna e di MACE, che raccontano due punti di vista diversi sull’amicizia all’interno del brano “Cemento” in cui si fondono insieme due canzoni distinte ma pensate insieme sia a livello di storia sia di sonorità, unendo così - cosa inedita per il panorama musicale italiano - due concept stilistici diversi. Mecna, inoltre, ha sviluppato l’intero artwork del disco.
L’album è disponibile anche in vinile e nella versione CD Deluxe, con copertina rigida e libretto da 32 pagine con contenuti speciali. In esclusiva su Amazon, inoltre, c’è un’edizione del vinile a tiratura limitata autografata, color red strawberry. Lorenzo Fragola incontra i fan in un instore tour: le prime date sono venerdì 27 aprile a Milano, sabato 28 a Orio al Serio, domenica 29 a Belpasso (Catania) e lunedì 30 a Palermo.
TRACKLIST:
1.         Battaglia Navale
2.         Lontanissimo
3.         SuperMartina (feat. Gazzelle)
4.         Vediamo Che Succede
5.         Echo
6.         Miami Beach
7.         Cemento (feat. Mecna & MACE)
8.         Amsterdam
9.         Imbranati
10.       Bengala

LORENZO FRAGOLA - D'IMPROVVISO (RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO 2017 PALERMO)