News23 mar 2018

Lorenzo Fragola, Battaglia navale: il singolo lancia il nuovo album

“Ho scritto questo brano un anno fa in un momento in cui mi sentivo perso”

Battaglia navale di Lorenzo Fragola è il singolo che anticipa il nuovo album. Dopo Bengala, la voce di hit come L’esercito del selfie con Arisa, D’improvviso e Siamo uguali, cantata a Sanremo, lancia un altro brano del prossimo atteso disco.
Lorenzo, 22 anni d’età, ha svelato che il nuovo singolo Battaglia navale arriva venerdì 30 marzo 2018 e precede un disco di inediti in uscita ad aprile. Scritto da Fragola e prodotto insieme a Mace, è la prima fotografia del viaggio di crescita interiore e artistica iniziato oltre un anno e mezzo fa.
Una vera e propria sfida che il giovane cantante ha affrontato con scelte coraggiose, in totale autonomia, in un percorso più maturo. È guerra la prima parola della canzone, la stessa guerra che nasce dalla rabbia dando vita ad un viaggio ricco di difficoltà, turbamenti ma anche rinascite.
La rabbia fa da sottofondo al brano che “ha dato via all’album, scritto quasi un anno fa, in un momento in cui mi sentivo perso”, spiega l’artista, “Parla di solitudine, della paura di affrontare le proprie scelte. Spero possa farvi arrivare un po’ più di me e del percorso che ho fatto fin qui”.
Anche il beat scelto per il singolo rimanda ad un altalenarsi di emozioni, che dà vita a una costruzione sonora “a onda”, un continuo saliscendi che non si interrompe e in cui le chitarre, suonate in studio da Lorenzo, si fondono con la parte elettronica: “È stata un po’ come una sfida in mare aperto combattuta a colpi di C7 e F4”, racconta il cantante, ritratto in alto da Chiara Mirelli.
Il nuovo album viene pubblicato in primavera due anni dopo Zero Gravity, dopo la fortunata collaborazione con i produttori Takagi & Ketra e Arisa in L’esercito del selfie, tormentone dell’estate 2017, dopo i successi di canzoni come D’improvviso e la sanremese Siamo uguali e dopo l'anticipazione di Bengala.

Lorenzo Fragola - Siamo Uguali (RadioItaliaLive 8^ Stagione)