News06 mag 2016

Ligabue: il libro, il grande ritorno live a Monza e un nuovo album

Il “Liga rock party” a settembre e il disco entro fine anno

Nella Villa Reale di Monza, alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del sindaco di Monza Roberto Scanagatti e della stampa, oggi Luciano Ligabue ha presentato il suo terzo libro di raccontiScusate il disordine”, ha annunciato il suo ritorno in concerto e ha anche svelato qualche dettaglio sul suo nuovo lavoro discografico.
A quasi un anno di distanza da Campovolo, il prossimo 24 settembre, nella splendida cornice del Parco di Monza, Ligabue terrà “Liga Rock Party”, il suo unico evento live del 2016 con cui festeggerà i 25 anni di “Urlando contro il cielo”, uno dei suoi più grandi successi che ha sempre suonato durante i concerti.
La scelta è ricaduta sul parco di Monza perché la gente viva della bellezza naturale del posto” ha spiegato il rocker di Correggio. “Con Campovolo ho chiuso una fase perché festeggiavo i 25 anni di carriera. La ripartenza è con Liga Rock Party” ha aggiunto.
Insieme al Comune e alla Regione, l’entourage sta lavorando da cinque mesi all’evento, che è stato ideato con “la voglia di ricostruire il pathos di Campovolo”. “Sarà un concerto lungo tre ore. Sono attese 100mila persone” ha anticipato.
Il 24 settembre, poco prima dell’inizio dello show, sul palco salirà una giovane band emergente del territorio, scelta dalla Regione Lombardia tramite un contest. Su questo tema è intervenuto il Presidente della Regione Roberto Maroni che ha dichiarato: “In Lombardia scommettiamo sui giovani, sul loro talento e sulla loro energia, vero motore del futuro. E’ un piacere ospitare Ligabue, rockstar e scrittore. Lo facciamo volentieri. Non ci accontentiamo”. Maroni si è anche detto sicuro del fatto che “Ligabue spazzerà il record dei Pink Floyd”, che si sono esibiti nel 1989 al Parco di Monza, davanti a 50mila persone. Il Presidente ha anche omaggiato Luciano con un libro e con un album della sua band che si chiama “Distretto 51”.
Il giorno prima dell’evento, invece, così come lo scorso anno a Campovolo, sarà dedicato al divertimento dei fan che hanno comprato il biglietto: dalle 18 alle 24, durante l’Aspettando Liga Rock Park verranno organizzate attività di intrattenimento e verrà proiettato in anteprima il concerto di Campovolo che non è mai stato trasmesso in tv e non è mai stato inserito in alcun DVD.
Quello per il LIGA ROCK PARTY sarà molto più di un semplice biglietto” recita il comunicato stampa. Coloro che acquisteranno online i ticket, infatti, riceveranno in esclusiva lo “SPECIAL BOX – LIGA ROCK PARK”. Si tratta di una speciale confezione che conterrà il booklet e il mini-poster in edizione limitata con la locandina del concerto. Inoltre, all’interno ci sarà un esclusivo dvd con contenuti speciali: un’intervista di Liga durante la quale racconterà “Urlando contro il cielo”, il video ufficiale del pezzo e una clip inedita con immagini live dell’intera carriera del cantante.
Ligabue non è solo musica, è anche cinema e tanto altro, tra cui letteratura”. Il 10 maggio uscirà “Scusate il disordine”, il nuovo libro di racconti in cui Ligabue affronta i temi dell’amore, del sesso e della musica. “I racconti sono molto lontani dalle canzoni. Le canzoni hanno una struttura semplice mentre i racconti sono liberi dall’idea di struttura. Sono una vacanza dalla metrica, dalla struttura” ha spiegato Ligabue. “La vita è in disordine, noi cerchiamo di regolarla ma in realtà dobbiamo ammettere l’impotenza davanti alle morti, le nascite” ha detto, spiegando il titolo.
In conclusione, il rocker di Correggio ha dichiarato in esclusiva che sta lavorando al primo concept album”, ovvero “una raccolta di canzoni che raccontano una storia” e che sarà composto da 20 tracce. “La mia intenzione è di pubblicarlo entro la fine dell’anno e fare ascoltare in anteprima alcuni brani prima dell’uscita” ha svelato, lasciando tutti i presenti con la voglia di ascoltare al più presto il suo nuovo lavoro.
Mara Bizzoco per Radio Italia.

Urlando contro il cielo