News17 set 2019

A Luciano Ligabue va il Premio Pierangelo Bertoli 2019

Premiati anche Raphael Gualazzi ed Enrico Nigiotti

Venerdì 18 ottobre, al Teatro Storchi di Modena, Luciano Ligabue riceverà il Premio Pierangelo Bertoli 2019.
Il riconoscimento, dedicato al cantautore sassolese, viene assegnato ad artisti che, in carriera, hanno inciso e pubblicato più di 15 album.
Nello stesso giorno, Raphael Gualazzi ritirerà il Premio Pierangelo Bertoli A MUSO DURO, per la capacità di affrontare il percorso artistico in modo intellettualmente indipendente.
A Enrico Nigiotti, invece, andrà il Premio Pierangelo Bertoli PER DIRTI T’AMO perché, nei suoi testi, ha saputo trattare il tema dell'amore sul piano universale, come in Nonno Hollywood, il brano presentato durante lo scorso Festival di Sanremo.
Infine, alla Premiata Forneria Marconi verrà dato il Premio Pierangelo Bertoli ITALIA D’ORO. Nel comunicato stampa del Premio Pierangelo Bertoli, la PFM viene descritta come una band musicale “eclettica ed esuberante, con uno stile distintivo, che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante”.
Sempre il 18 ottobre, saranno inoltre assegnati: il PREMIO NUOVI CANTAUTORI che consisterà in un riconoscimento in denaro (pari a 3mila euro) e nella partecipazione alle manifestazioni che si svolgeranno in Italia nel 2020; un premio di 15mila euro che verranno conferiti a uno degli 8 Finalisti della sezione Nuovi Cantautori per realizzare un tour; e una Borsa di Studio di 2mila euro, come supporto all’attività discografica e/o formativa di uno degli otto finalisti.