News25 nov 2015

Gli artisti per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

I post di Emma, Amoroso, Nannini, Ligabue, Negramaro, Eros, Nek, Biagio…

Molti cantanti italiani sono intervenuti nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre: Emma, Alessandra Amoroso, Gianna Nannini, Deborah Iurato, Negramaro, Eros Ramazzotti, Nek, Biagio Antonacci e Raf sono tra questi; a loro si aggiungono artisti come Carmen Consoli e Alex Britti che recentemente hanno lanciato canzoni sul tema, rispettivamente “La signora del quinto piano” e “Perché?”. Emma, che nel video del singolo “Arriverà l’amore” ha raccontato anche la storia di una violenza su una donna, ha scritto sui social: “Ci sono anche ferite che non si vedono, sono quelle lasciate dagli insulti, dalle offese, dalle parole che con cattiveria e prepotenza restano nascoste tra le pieghe del cuore e della testa ‪#StopViolenzaSulleDonne‬ ‪#BastaBotte‬”.
Alessandra Amoroso ha ricordato il suo sostegno alle iniziative contro la violenza sulle donne dell’associazione Pangea Onlus e ha postato una foto che la ritrae con la barba: “Il #25novembre io sto con @PangeaOnlus! Postate il vostro selfie con la barba usando #InBarbaAllaViolenza!”. Si sono unite al coro anche Deborah Iurato, con gli hashtag “‪#‎25novembre‬ ‪#‎Libere‬ ‪#‎StopViolenzaControLeDonne‬”, e Gianna Nannini che ha linkato il suo brano “Mai per amore”, tratto dall’album del 2011 “Io e te”; Dolcenera ha scelto la sua "Un mondo perfetto" in versione live.
Hanno partecipato anche gli artisti maschi, tra i quali i Negramaro: “Le donne non si uccidono neanche di baci. Affinché l’uomo di questo tempo, non uccida mai più la donna e la poesia, che è sempre donna… pure quella!”, hanno postato. Luciano Ligabue ha pubblicato il video del suo pezzo “Le donne lo sanno” tratto dal disco “Nome e cognome” del 2005 mentre Eros Ramazzotti, seguito da Nek, Biagio Antonacci, Francesco Renga e Raf, ha detto “No alla violenza sulle donne e in ogni senso, per tutti i giorni #StopViolenceAgainstWomen”. Intanto Marco Mengoni ha annunciato una collaborazione con Giuliano Sangiorgi nel nuovo album.