News13 ott 2014

Alluvione: i pensieri di Pausini, Ramazzotti e Mengoni per Genova

Messaggi di vicinanza anche da Gianna Nannini, Gianluca Grignani e Raf

Tra gli artisti che hanno espresso la loro vicinanza ai cittadini di Genova e della Liguria colpiti dall'alluvione di questi giorni, ci sono Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Gianluca Grignani, Raf e i genovesi Francesco Baccini e Cristiano De Andrè. Impegnata nell'edizione messicana del talent show “La Voz”, sui social network Laura Pausini ha scritto semplicemente che le sue preghiere “sono per Genova”. Su Facebook Eros Ramazzotti ha detto che “la gente di Genova è forte e ancora una volta si rialzerà” e poi ha commentato: “Per l'ennesima volta davanti a simili catastrofi ci chiediamo, non tanto come poter fermare la natura (sappiamo che è impossibile), ma come poter prevenire caos, distruzione e morte”.
Gianna Nannini ha dichiarato che quanto è successo a Genova “è una vera tragedia per l'Italia intera” e ha aggiunto: “Le parole hanno smesso di esistere. Aspettiamo i fatti”. Marco Mengoni ha ricordato il numero verde della Protezione civile del Comune del capoluogo ligure (800177797) e si è rivolto ai genovesi dicendo: “Vi sono vicino”. “In questi casi si rischia di essere retorici”, ha affermato Gianluca Grignani su Facebook, “io voglio solo esprimere la mia sincera vicinanza agli abitanti di Genova colpiti dall'alluvione e ai ragazzi che sono scesi in strada a spalare il fango, loro sono i veri fratelli di strada”. Su Twitter Raf è stato lapidario: “Mai più Genova nel fango! Interventi subito!”.
Infine il genovese Francesco Baccini ha lanciato un “Forza Genova!” e ha linkato il brano “Genova Blues”, cantato in duetto con il conterraneo (e compianto) Fabrizio De Andrè. Il figlio di Faber Cristiano De Andrè, anche lui genovese, ha criticato duramente la classe politica per la mancata prevenzione e ha citato a sua volta alcune canzoni del padre, da “Notti di Genova” a “Dolcenera”, quest'ultima attraverso gli emblematici versi “Acqua che non si aspetta, altro che benedetta... Acqua per fotografie per cercare i complici da maledire!”. Nel weekend invece Noemi e Dolcenera hanno partecipato all'evento benefico “Tennis & Friends”.