News07 mar 2018

Fiorentina: per Astori un video con Terra Degli Uomini di Jovanotti

Ecco il lungo messaggio di Lorenzo per il compianto capitano viola

Per un video dedicato a Davide Astori la Fiorentina sceglie “Terra degli uomini” di Jovanotti che, in tour con l’album “Oh, Vita!” e le sue canzoni tra Rimini e Firenze, scrive un lungo post per il compianto capitano viola. Domani i funerali. “Oggi la sua squadra, la Fiorentina”, spiega Lorenzo, “Ha pubblicato questo video dedicato a Davide Astori. Mi permetto di condividerlo con voi”.
I suoi compagni”, continua il cantante, “Hanno scelto una mia canzone per accompagnarlo, che ha a che fare con quel vuoto che rimane quando qualcuno ci lascia, ma soprattutto ha a che fare con l’importanza di ogni attimo di respiro che ci è concesso spartire con le persone che fanno un pezzo di strada con noi, in tutti i sensi”.
L’artista racconta le sue sensazione dopo la morte del calciatore 31enne: “Tutti siamo rimasti colpiti e senza parole di fronte a questa fatalità che ha ucciso un ragazzo che aveva l’aria di uno che conosciamo da sempre, la faccia di un compagno di scuola, di un fratello, di un campione con i piedi leggeri ma ben piantati a terra, un capitano”.
Viviamo immersi nelle atmosfere cariche”, prosegue Jova, “Spesso grazie al cielo molto festose, competitive, col cuore in gola, dove le emozioni giocano un ruolo forte, e di fronte all’impensabile non ci sono mai le parole giuste, ci assale solo un grande dispiacere senza nome e la sensazione che l’unica cosa da fare sia vivere, fino all’ultimo attimo”.
Tra le righe emergono tutte le sensazioni di Lorenzo: “C’è poi la gratitudine verso chi ha dato emozioni e distribuito umanità intorno a se in modo naturale, perché era nella sua natura, e va via all’improvviso e senza una ragione. Ma si sa che la ragione arriva fino a in certo punto, poi chissà cosa succede. Un abbraccio alla famiglia del Capitano e a tutti i suoi amici e agli sportivi”.
Tra i cantanti che hanno espresso dolore per la scomparsa del giocatore Davide Astori ci sono anche Eros Ramazzotti, Marco Masini, Enrico Ruggeri e Raf. I funerali si terranno domani, giovedì 8 marzo 2018.
Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, dopo tre concerti a Rimini, porta il suo tour al Nelson Mandela Forum di Firenze, con Radio italia come Radio Ufficiale: in scaletta i brani del disco “Oh, Vita!” e molte altre sue canzoni.