News24 mar 2015

Jovanotti: tra album Doppio Platino e il libro di Saturnino

“Lorenzo 2015 CC.” è stato acquistato più di 100mila volte

La FIMI ha annunciato che “Lorenzo 2015 CC.” di Jovanotti ha ottenuto in meno di un mese il Doppio Disco di Platino superando le 100mila copie vendute. L'album è anche secondo nella classifica dei più scaricati su iTunes.
Intanto Jova su Facebook ha parlato di “Testa di basso”, il libro biografico di Saturnino conosciuto anche come “Satu per noi della band, Nino per i suoi genitori e amici di infanzia, Egr. Sig. Celani per Equitalia e Satullo Satino Sarchiapino Sat a seconda delle occasioni per me, la mia famiglia e pochi amici intimi”.
Descrivendo le collaborazioni del bassista con una metafora, Lorenzo lo ha definito come un corpo celeste che “ha bisogno di una stella intorno alla quale girare, di altri pianeti a bilanciare la sua orbita” e il cui equilibrio è “una risultante” della traiettoria di altri astri.
Secondo Jovanotti, “Testa di basso” è una lettura divertente, emozionante e che racconta una storia di 25 anni passati tra gli studi di registrazione.
Jovanotti ha amichevolmente raccontato Saturnino scrivendo “riconoscerete il vostro amico e le sue manie, la sua ricerca compulsiva dello scherzo e della battuta esplosiva ad ogni costo” e aggiungendo: “È una delle persone più musicali che io abbia mai conosciuto”.