News20 ago 2019

Da Jovanotti a Zucchero, tutte le nuove certificazioni FIMI

Premiati anche Ligabue, Elodie, Coez e Le Vibrazioni

C'è tanto presente ma anche passato nelle nuove certificazioni della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Si va dai recenti successi di Jovanotti, Coez, Elodie e Ultimo a brani storici di artisti come Zucchero, Lucio Dalla, Le Vibrazioni e Alex Britti.
Partendo dagli album, però, spicca il Disco d'Oro digitale per “Nome e cognome” di Ligabue: il progetto, uscito nel 2005, contiene singoli come “Le donne lo sanno”, “Happy Hour” e “Cosa vuoi che sia”.
Quindi, conquistano il Platino il singolo di CoezÈ sempre bello”, che dà il titolo al suo ultimo disco, e la hit estiva di ElodieMargarita”, in collaborazione con Marracash.
A superare i 50mila download online, sono stati anche brani meno recenti come “Una su un milione” di Alex Britti, “Dedicato a te” de Le Vibrazioni e “La verità” di Brunori Sas. Quindi, alla lista si aggiungono “Stai zitto” di Salmo feat. Fabri Fibra, “Mon Cheri” di Rkomi feat. Sfera Ebbasta e ben due pezzi firmati da Gemitaiz: “Fuori” e “Veleno 7”, realizzato insieme a Madman.
Lo stesso riconoscimento viene raggiunto da “Solo una canzone”, il pezzo presentato dagli Ex-Otago all'ultimo Festival di Sanremo, “Canzone stupida” di Ultimo, “Boogie Nights” di Rkomi con Ghali e “Spash” della Dark Polo Gang.
Infine, arriva l'Oro anche per la versione digitale di alcuni brani che hanno fatto la storia della musica italiana: “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, “Diamante” di Zucchero e “Quando nasce un amore” di Anna Oxa.