News05 ago 2018

Jovanotti chiude RisorgiMarche 2018: concerto speciale a Matelica

Dopo il lungo tour accetta l’invito di Neri Marcorè al festival solidale

Dopo il tour Jovanotti, su invito di Neri Marcorè, chiude RisorgiMarche 2018 con le sue canzoni in concerto oggi a Matelica, ultima delle date in programma nel calendario del festival solidale. I fan sono invitati a portare strumenti musicali, oltre alle scarpe da trekking e alla crema solare.
Sarà un concerto speciale, diverso”, svela Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, qui ritratto dalla moglie Francesca Valiani, “Improvviseremo con quello che troviamo suo posto portandoci il minimo indispensabile di strumentazione. Sarò insieme a Saturnino, Riccardo Onori , Leo di Angilla e Gianluca Petrella e siamo pronti a tutto”.
Il concerto si tiene dalle ore 16.30 all’Abbazia di Roti fra Matelica e San Severino Marche (Macerata): sono attesi 20mila spettatori che devono camminare per 8 chilometri a piedi e che per questo sono invitati a indossare scarpe da trekking e cappello e a portare acqua e crema solare nello zaino.
Lungo il percorso c’è una cisterna per la distribuzione di acqua potabile e un’area ristoro in prossimità dell’area del live. Jovanotti ha anche invitato i fan a portare i propri strumenti, dalle chitarre alle percussioni, per rendere ancora più unico l’ultimo concerto di RisorgiMarche 2018.
Il festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, ideato da Neri Marcorè e giunto alla seconda edizione, è durato oltre un mese, è stato seguito da circa 120mila persone e viene chiuso da uno show a sorpresa di Lorenzo.
Si tratta infatti di una jam session con quattro dei musicisti che hanno suonato nel Lorenzo Live 2018, il tour dei record che si è concluso a Milano lo scorso 4 luglio, con Radio Italia come Radio Ufficiale.