News25 feb 2018

Premio Amnesty 2018: Jovanotti ed Ermal Meta tra le 10 nomination

Ma non solo... Scopri tutti gli artisti e i brani in lizza!

Jovanotti, Ermal Meta, Ghali, Caparezza e Lo Stato Sociale: sono solo alcuni degli artisti in lizza per il Premio Amnesty International Italia 2018. Lo comunicano “Amnesty International Italia” e “Voci per la Libertà”, che hanno diffuso le 10 nomination per il prestigioso riconoscimento riservato ai brani sul tema dei diritti umani pubblicati lo scorso anno.
Ecco la lista completa dei cantanti, e dei relativi pezzi, candidati al premio:
Brunori Sas con “L’uomo nero”;
Caparezza con “L’uomo che premette”;
Clementino con “Deserto”;
i Decibel con “Gli anni del silenzio”;
Ghali con “Ora d’aria”;
Jovanotti con “Affermativo”;
Le Luci della Centrale Elettrica con “Stelle marine”;
Lo Stato Sociale con “Socialismo Tropicale”;
Ermal Meta con “Vietato morire”;
Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”.
Il vincitore, scelto da una giuria specializzata, sarà ospite nella nuova edizione di “Voci per la libertà - Una Canzone per Amnesty”, che quest'anno si svolgerà dal 19 al 22 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).
Anche se il Premio Amnesty International Italia fa riferimento a canzoni uscite l'anno precedente, troviamo tanti artisti che sono protagonisti anche in questo 2018.
Su tutti, Jovanotti: dopo la pubblicazione lo scorso dicembre dell'album “Oh, Vita!”, da cui sono stati estratti l'omonimo singolo e “Le canzoni”, Lorenzo ha dato il via al suo nuovo tour nei palazzetti che sta già incantando i fan. L'artista è alle prese con “Lorenzo Live 2018”, che continua a collezionare sold out in tutta Italia con Radio Italia come radio ufficiale.
Ermal Meta, invece, non poteva iniziare meglio l'anno grazie alla vittoria del Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro: il loro brano “Non mi avete fatto niente” è il secondo singolo più scaricato della settimana e resiste ai vertici della classifica iTunes. Inoltre, è contenuto nell'ultimo disco di Ermal “Non abbiamo armi”, uscito il 9 febbraio, che ha debuttato al primo posto tra gli album più venduti.
Caricamento...
A Lo Stato Sociale, invece, è andato il secondo posto del Festival per il pezzo “Una vita in vacanza”: la canzone, contenuta nel nuovo lavoro della band “Primati”, è la più scaricata online per la seconda settimana consecutiva. Inoltre, continua a registrare numeri da record: ha superato i 3 milioni di streaming su Spotify, mentre il suo video ufficiale conta quasi 7 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Guardando alle Nuove Proposte di Sanremo 2018, invece, troviamo Mirkoeilcane: il cantante, si è classificato secondo tra i giovani di quest'anno. Sul palco dell'Ariston, con il brano “Stiamo tutti bene”, si è aggiudicato il Premio della Critica “Mia Martini” per la sezione “Nuove Proposte”.
Altro fenomeno del 2017, ma anche di quest'anno, è Ghali: il rapper ha frantumato qualsiasi tipo di record con il suo primo disco “Album” ed è tornato sulla scena con l'ultimo singolo “Cara Italia”, una dedica al nostro Paese. Su YouTube, il video della canzone è quello che ha raccolto più visualizzazioni, “like” e commenti di sempre nelle prime 24 ore dal lancio, per quanto riguarda un artista italiano.
Infine Caparezza, 3 anni dopo “Museica”, è tornato con “Prisoner 709” che, lo scorso settembre, ha debuttato al primo posto nella classifica FIMI degli album più acquistati. Dal disco, certificato Platino, sono estratti i singoli “Ti fa stare bene” e “La chiave”. Proprio oggi (domenica 25 febbraio), dopo 4 date sold out consecutive, il rapper chiude il suo “Prisoner 709 Tour” con il concerto al Palaevangelisti di Perugia. Caparezza sarà tra i prossimi protagonisti del nostro programma RADIO ITALIA LIVE.