News23 mag 2017

Giovanni Falcone, Jovanotti e Ramazzotti non dimenticano

Oggi sono trascorsi 25 anni dalla strage di Capaci

Oggi, 23 maggio, a Palermo si tiene una giornata di commemorazione per ricordare la Strage di Capaci, avvenuta esattamente 25 anni fa, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e alcuni uomini della scorta. Jovanotti, Eros Ramazzotti e altri artisti stanno celebrando questa ricorrenza sui social.
Lorenzo lo ha fatto con un lungo messaggio su Facebook e il video di “una cosa che scrissi di getto nei giorni dopo quella strage di mafia. Non era una canzone vera e propria, erano solo parole e le registrai con un microfono su un battito di cuore senza sapere neanche bene perché e che cosa farne, era come una cosa scritta su un diario, un 'post' diremmo oggi”.
 
Prosegue Jovanotti: “Quei giorni del 1992 mi aiutarono a sentirmi parte di qualcosa di molto più grande di me, di una lotta strana, che non si combatte con i proclami o le prese di posizione plateali e vittimiste ma con le scelte quotidiane spesso invisibili, quando si studia, quando si fa un lavoro, nei rapporti con le persone, quando si fa la spesa, quando si progetta un futuro, quando si sta semplicemente al mondo, senza nemmeno essere visti da qualcuno. […] Oggi Falcone e Borsellino sono due 'santi laici' ed è giusto che lo siano, ma per me sono prima di tutto due persone che hanno interpretato alla perfezione e in modo eroico il primo articolo della Costituzione che dice che 'L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro'. E' per questo che sono stati uccisi, loro e gli altri, perché facevano bene il loro lavoro, la cosa più importante che c’è. […] In questa canzone la parola che ripetevo (e che ho ripetuto suonandola stamattina dopo 25 anni) è 'ragazzi'. Se la riscrivessi oggi probabilmente non cambierei una virgola, e ripeterei di nuovo “i ragazzi” perché nel silenzio di un giorno che comincia, è così che ci si sente, a tutte le età. Oggi in piazza a Palermo ci saranno nuovi ragazzi, e ci saranno molti di quelli di allora. Falcone e Borsellino sono vivi, sono vivi dentro di me, dentro di noi”.
Anche Eros Ramazzotti non dimentica. Il cantante ha pubblicato una bella foto sorridente di Falcone in un post che si conclude così: “W chi lotta ogni giorno per la VERITÀ”.
 
Caricamento...
 
Giusy Ferreri ha unito in un solo messaggio il ricordo per la strage di Capaci e il dolore per quella di Manchester.
Caricamento...