News23 ott 2016

Jovanotti: visita la mostra su Ludovico Ariosto, precursore del rap

I complimenti a Valentino Rossi, la risposta di Gianni Morandi sulle olive

Jovanotti ha visto la mostra su Ludovico Ariosto di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, che si intitola “Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” e celebra i 500 anni della prima edizione dell’Orlando furioso. Lorenzo aveva già definito l’autore rinascimentale come il suo rapper preferito di tutti i tempi, un vero precursore del “rapping”, e stavolta ha detto che le ottave del poeta emiliano sono un inno all’hip hop.
Tra lo stupore di fan e avventori Jovanotti, dopo la Biblioteca ariostea, ha visitato l’esposizione, aperta fino all’8 gennaio 2017, in compagnia del ministro alla Cultura Dario Franceschini e delle loro consorti: poi hanno pranzato tutti e quattro in trattoria. La moglie di Jova Francesca Valiani, durante la visita mattutina di ieri sabato 22 ottobre, ha anche postato alcune immagini della mostra online. La foto di radioitalia.it, tratta dai profili social del museo, mostra insieme l’artista, il ministro e la direttrice Pacelli.
Caricamento...
Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, tra l’altro, è nella lista degli esperti che il Mibact ha inserito nel Comitato nazionale per il quinto centenario dell’Orlando furioso. La mostra, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, racconta Ludovico Ariosto e l’Orlando furioso, il poema che ha segnato il Rinascimento italiano, concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516, uno dei capolavori assoluti della letteratura occidentale. L’esposizione conduce il visitatore in un viaggio per immagini nell’universo ariostesco tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi.
Oggi invece Jovanotti ha fatto i complimenti a Valentino Rossi per l’impresa con cui ha ottenuto il secondo posto nella MotoGp in Australia, un successo dedicato all’amico pilota Marco Simoncelli, morto esattamente cinque anni fa: “Per rimontare 14 posizioni così, in una domenica agli antipodi da Tavullia”, ha commentato Lorenzo taggando Rossi, “Bisogna essere il più grande manico che abbia mai guidato una moto nel sistema solare”.
Intanto è arrivata una risposta di Gianni Morandi ai post in cui Jovanotti si è fatto ritrarre durante la raccolta delle olive con la scritta “Altro che Morandi!”. “Purtroppo io non ho le olive...”, ha fatto sapere l’Eterno Ragazzo rispondendo a un utente di Facebook che ha aveva commentato così gli status di Jovanotti: “Sarai sicuramente più giovane, ma Gianni Morandi con una sola ‘manata’ ne raccoglie un giardino intero di olive... Buon lavoro Jova”. Intanto Benji & Fede sono volati ai vertici delle classifiche.