News15 giu 2016

Il 15 settembre esce il film di Muccino con le musiche di Jovanotti

La prima colonna sonora dell'artista per la pellicola “L'estate addosso”

Il film è pronto! Esce il 15 settembre, questa è la locandina”. Jovanotti ha annunciato così l'uscita della nuova pellicola di Gabriele MuccinoL'estate addosso”, che conterrà anche la sua musica. “Sono andato a risentirmi la musica che ho fatto per il film, io non avevo mai fatto una colonna sonora prima”, ha commentato Lorenzo Cherubini, aggiungendo: “L'abbiamo registrata a settembre dello scorso anno e da allora non l’avevo più ascoltata. Mi ha fatto un bellissimo effetto”.
Jova ha spiegato di aver avuto un approccio istintivo con questo lavoro: “Mi sono imposto il vincolo di essere veloce, di registrare e finire tutto in una sola settimana, di usare pochi suoni e poco tempo in una session 'fiume', al contrario di quando si fa un album di canzoni”.
L'artista ha anticipato di aver scritto una musica “fresca ed emotiva, senza orchestra, senza archi” e ha raccontato com'è nata la collaborazione con il regista: “Gabriele mi chiamò dicendomi 'ho scritto un soggetto di un film che si chiama L’estate Addosso'. Mentre ero al telefono con lui mi arriva una mail con un mp3 da Riccardo Onori e Christian Rigano (i suoi musicisti ndr), tutto in contemporanea, che diceva 'Lorè abbiamo buttato giù una cosa ritmica senti se ti piace per scriverci una canzone'. Finita la telefonata con Muccino l’ho ascoltata mentre avevo ancora il titolo del film in testa e ho scritto la canzone di getto”. Infine, Jova ha salutato i fan preannunciando che il film “L'estate addosso” conterrà un paio di sorprese.