News16 feb 2018

Milano per Gaber: ecco la 12esima edizione, dal 26 al 29 marzo

Quattro appuntamenti in programma al Piccolo Teatro di Via Rovello

Il Piccolo Teatro di Milano ospita la 12esima Rassegna Milano per Gaber, dal 26 al 29 marzo. I quattro appuntamenti della manifestazione 2018, tra cui un incontro con Ivano Fossati, si tengono nella storica sede di Via Rovello e ricordano come sempre il Signor G, amatissimo per le sue canzoni e i suoi testi, da “Destra - Sinistra” a “La libertà”.
Ad aprire la prestigiosa Rassegna, promossa dalla Fondazione Gaber con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, è l’incontro di lunedì 26 marzo Destra, Sinistra o…Giorgio Gaber con Graziano Del Rio, già Sindaco di Reggio Emilia e Ministro del Governo. Prendendo spunto della canzone “Destra - Sinistra” scritta da Gaber e Luporini 24 anni fa, la politica, intesa come reale e positiva partecipazione della persona alla dimensione collettiva, è il tema di questo esclusivo incontro con un protagonista di primo piano della ‘cosa pubblica’, da sempre ammiratore di Giorgio Gaber.
Il secondo appuntamento previsto per martedì 27 marzo è l’incontro con Ivano Fossati condotto da Massimo Bernardini dal titolo Gaber, Fossati ‘Le donne di ora’. “Le donne di ora” è una canzone inedita del 2002 di Gaber e Luporini che, grazie alla generosa disponibilità e all’impegno artistico di Ivano, sarà presto a disposizione del pubblico. Durante questa prestigiosa serata, infatti, verrà presentato il nuovo progetto discografico prodotto dallo stesso Fossati, finalizzato a dare nuova vita e vigore al repertorio discografico del Signor G.
La rassegna proseguirà con Polli di allevamento di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, in programma mercoledì 28 marzo. A 40 anni dal debutto, lo spettacolo è forse la  più polemica e incisiva testimonianza del Teatro - Canzone di Gaber e Luporini. Interprete eccellente e insostituibile, Giulio Casale si esibisce utilizzando le basi musicali originali arrangiate da Franco Battiato.
L’ultimo appuntamento di Milano per Gaber 2018 è previsto per giovedì 29 marzo con La sedia da spostare di e con Enrico Bertolino. Giorgio Gaber e Sandro Luporini definivano il loro Teatro-Canzone “spettacolo di intervento” a sottolineare la contemporaneità di pensiero e scrittura con la realtà più contingente. Nella prestigiosa cornice del Piccolo Teatro, Bertolino crea un ponte ideale con il Signor G, proponendo il suo Instant Theatre di sorprendente attualità e modernità di linguaggio.
A cura del nipote di Gaber, Lorenzo Luporini, con la collaborazione del Piccolo Teatro, continuano con grande successo nelle Scuole Superiori di Milano e Provincia le Lezioni-Spettacolo per diffondere l’attualità del messaggio del Signor G.
Prenotazioni e prevendite sono aperte presso la biglietteria del Teatro Strehler (M2 Lanza) e online.