News14 gen 2019

Nuovi Platini per gli album di Giorgia e di Ultimo

Premiati anche i dischi di Vecchioni e Mina; doppia certificazione per Carl Brave

La musica italiana è sommersa da nuovi Dischi di Platino: Giorgia festeggia il primo per l'album “Pop Heart”, mentre quello per “Peter Pan” di Ultimo diventa doppio. La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) certifica anche il Disco d'Oro per i lavori di due icone musicali del nostro Paese: Mina e Roberto Vecchioni. Tra i singoli, spicca il doppio riconoscimento per Carl Brave.
Pop Heart” di Giorgia arriva al Disco di Platino dopo aver superato le 50mila copie vendute: si tratta dell'album di cover, pubblicato lo scorso novembre, che include la reinterpretazione della cantante di tanti successi. I primi singoli estratti sono “Le tasche piene di sassi”, cantato originariamente da Jovanotti, e “Una storia importante”, portato al successo nel 1985 da Eros Ramazzotti, che si è prestato per un cameo anche in questa nuova versione.
Caricamento...
Ultimo, invece, ha oltrepassato le 100mila copie vendute con il suo secondo album “Peter Pan”, certificato doppio Platino. Il disco è stato lanciato da “Il ballo delle incertezze”, brano che ha vinto allo scorso Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, e contiene anche l'ultimo singoloTi dedico il silenzio”, nostro Disco Italia della settimana. Dal progetto d'esordio di Ultimo, “Pianeti”, ottiene invece il primo Platino la canzone “Sogni appesi”.
L'infinito” di Roberto Vecchioni, ultimo album anticipato dal duetto con Francesco Guccini in “Ti insegnerò a volare”, è invece Disco d'Oro. Lo stesso riconoscimento va a Mina per “The Collection 3.0”, la raccolta del 2015 composta da 3 CD con i suoi più grandi successi.
Inoltre, il nuovo album di Capo Plaza20” e doppio Disco di Platino. Il rap italiano, però, è presente anche tra i singoli premiati questa settimana. Carl Brave, ad esempio, strappa una doppia certificazione: “Fotografia”, realizzato in collaborazione con Fabri Fibra e Francesca Michielin, arriva al triplo Platino, mentre “Posso” feat. Max Gazzè è Oro.
Tran tran” di Sfera Ebbasta, invece, è 5 volte Platino, “Ulala” di Achille Lauro con Gemitaiz è doppio Platino, “Fuoco e benzina” di Emis Killa è Platino, mentre “Claro” di Guè Pequeno feat. Tony Effe & Prynce è Disco d'Oro. Sono tutti artisti che potete ascoltare su Radio Italia Rap, la prima web radio dedicata al rap, all'hip-hop e alla trap del nostro Paese.
Infine, c'è spazio anche per due successi storici del 1980: le versioni digitali di “Colpa d'Alfredo” di Vasco Rossi e “Su di noi” di Pupo diventano Disco d'Oro per gli oltre 25mila download e straming online. Il singolo di Vasco, che dà il titolo al terzo album della sua carriera, è stato ripubblicato un anno fa in una versione live tratta da Vasco Modena Park, il concerto-evento che ha visto Radio Italia come radio ufficiale.