News16 dic 2019

Gigi D’Alessio a RADIO ITALIA LIVE: “Le belle canzoni non invecchiano mai”

Guarda la video intervista e le anticipazioni della serata!

Gigi D’Alessio sarà protagonista di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, il programma dedicato alla musica italiana dal vivo che andrà in onda questa sera (lunedì 16 dicembre) a partire dalle 21.00, in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in straming su radioitalia.it.
Prima di salire sul palco del VERTI MUSIC PLACE per tenere un concerto esclusivo, il cantautore si è raccontato alla redazione di Radio Italia. In una video intervista #atupertu. Ha parlato di quante persone lavorano grazie alla sua musica, ha raccontato qual è stato l’artista che l’ha fatto avvicinare al mondo del rap e ha ribadito forte la sua convinzione che le belle canzoni vivono per sempre e non invecchiano mai.

#atupertu con Gigi D'Alessio (RADIO ITALIA LIVE)

Sono molte le persone coinvolte nei preparativi per un live di Gigi D’Alessio come quello di stasera e lui è ben consapevole di quanto la sua musica serva anche a mantenere intere famiglie: “Il conto preciso non l’ho fatto, ma in questi 25 anni di carriera ho pensato che un migliaio di persone lavora attorno a me, più l’indotto. Se pensi che ogni persona ha una famiglia, parliamo di 100mila persone in questi 25 anni e quindi mi sento veramente responsabile verso tutti. La musica è importante perché crea anche tanto lavoro”.
Nel suo concerto di RADIO ITALIA LIVE, Gigi D’Alessio suonerà dal vivo anche alcuni pezzi del suo nuovo albumNoi due”, che contiene anche tre collaborazioni con il mondo del rap:
Ho appena finito un’esperienza su Rai uno, dove ho ospitato diversi amici, diversi artisti. E’ stata questa l’esperienza magnifica: unire mondi apparentemente distanti che poi, in realtà, così distanti non sono. Ovviamente non troverai mai me che inizio a fare il rap, ma sono loro che sono entrati nel mio mondo. Io ho sempre pensato che la musica non ha barriere e confini”. E buona parte del merito di questa contaminazione è di Guè Pequeno: “Devo dire che con Guè Pequeno è nata una sinergia musicale che mi ha aperto a questo mondo. E’ merito suo e oggi non ho paura di cantare e suonare con chiunque. Ho duettato in tv con Achille Lauro, ho cantato con Luché ed Emis Killa… sono state tutte esperienze che mi hanno fatto crescere e mi hanno insegnato tante cose, soprattutto che più i mondi sono distanti e più sono vicini”.
E oltre ai brani dell’ultimo disco, stasera Gigi D’Alessio ha in scaletta tanti suoi successi che il pubblico canta a memoria dall’inizio alla fine, perché le canzoni belle come “Non dirgli mai” vivono per sempre: “Dopo più di 20 anni, quello che vedo è che i nuovi giovani stanno scoprendo il mio repertorio. Ascoltano e cantano anche canzoni del 1993. ‘Non dirgli mai’ ovviamente è il mio biglietto da visita, ma non sono più il padrone di quella canzone, sono solo il pianista di un coro enorme. Tutto questo ovviamente mi sorprende, non posso dare per scontato che i bambini e gli anziani cantino i miei pezzi come stanno facendo. La cosa bella è che le canzoni non invecchiano. Puoi pensare che una canzone abbia finito il suo tempo, invece no: più passa il tempo e più le canzoni diventano belle. Io continuo a meravigliarmi e dico che il pubblico mi ha dato più di quello che meritavo”.
Un viaggio in auto con il cantante, un'intervista esclusiva, un concerto sul palco del VERTI MUSIC PLACE e una video-sorpresa per l'artista. Questi sono solo alcuni degli ingredienti della nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE, condotta da Manola Moslehi insieme a Daniela Cappelletti.
Fra le canzoni in scaletta nel concerto di questa sera, “Quanti amori”, “Quanto amore si dà”, “Non dirgli mai”, “L’ammore”, “Non mollare mai” e tanti altri successi di Gigi D’Alessio.
RADIO ITALIA LIVE vivrà in tempo reale anche su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #radioitalialive.