News16 nov 2017

Gianni Morandi ha presentato il nuovo album

Ecco il calendario aggiornato con tutte le date del tour

Gianni Morandi ha presentato alla stampa “D'amore d'autore”, il suo nuovo album che esce domani, venerdì 17 novembre, e che verrà seguito da un tour nei palasport in partenza il 24 febbraio.
La conferenza si è svolta al teatro Gerolamo di Milano e Morandi l'ha aperta con un ricordo di Luis Bacalov, il compositore scomparso ieri: “Sono arrivato a Roma a 16-17 anni e Bacalov è stata una delle prime persone che ho conosciuto. Per me ha scritto canzoni importantissime come 'Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte' e 'Ho chiuso le finestre' ed è giusto che il mio 40esimo album arrivi insieme a un pensiero a Luis Bacalov”.
Il nuovo album di Morandi è nato con la canzone “Dobbiamo fare luce” scritta da Ligabue, che potete ascoltare su Radio Italia: “Abbiamo fatto un provino, ci è piaciuto e abbiamo deciso di andare avanti a cercare altri autori per fare il disco, in modo da tornare in tour con le canzoni della mia storia ma anche con dei brani nuovi, belli e che mi piacciono”. La tracklist comprende otto canzoni d'amore firmate da altrettanti grandi autori e il brano “Onda su onda” di Paolo Conte cantato in duetto con Fiorella Mannoia.
Ogni pezzo dell'album infatti ha una sua storia. Morandi li ha cantati uno a uno davanti alla stampa e ha raccontato brevemente come ciascuno è nato: “Quando ho chiamato Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti per chiedergli un pezzo, mi ha detto che me ne aveva già mandato uno. Io l'ho ascoltato ma non lo sentivo mio e gliene ho chiesto un altro e credo che sia uscita la canzone più bella che lui abbia mai scritto, 'E' una vita che ti sogno'”. Il provino di “Se ti sembra poco” di Elisa invece era così bello che Gianni ha deciso di tenere anche la sua voce nella parte finale. La canzone di Paolo SimoniLettera” è “diversa da tutte le altre, ha dentro tanta Emilia Romagna, un po' di balera, la fisarmonica...”. E nel disco c'è spazio anche per quella generazione di “nuovi cantautori che non arrivano da un talent e non arrivano da Sanremo ma che stanno emergendo piano piano”, come Levante che ha firmato “Mediterraneo” e che, quando Morandi le ha chiesto una canzone per l'album, si è molto sorpresa.

Le prove di Gianni Morandi

Il Gianni Morandi tour 2018 “D'amore d'autore”, in cui il cantante eseguirà dal vivo i brani dell'album e i grandi successi della sua carriera, partirà ufficialmente il 24 febbraio da Rimini dopo la data Zero di Jesolo (VE) del 22 febbraio e proseguirà il 26 a Montichiari (BS), il 28 a Conegliano (TV), il 2 marzo a Genova, il 3 a Torino, il 5 a Firenze, il 7 a Livorno, il 9 a Perugia, il 10 a Roma, il 12 a Eboli (SA), il 13 a Napoli, il 15 a Reggio Calabria, il 19 a Bari, il 21 ad Ancona, il 22 a Padova, il 24 a Bologna e il 28 a Milano. I biglietti sono già disponibili e, come vedete nel video qui sopra, le canzoni sono tutte da cantare.