News25 nov 2016

Da Fiorella Mannoia a Gianna Nannini: no alla violenza sulle donne

Gli artisti italiani stanno aderendo alla Giornata mondiale di oggi

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne coinvolge molti artisti, da Fiorella Mannoia a Gianna Nannini, da Jovanotti ai Negramaro, che affidano il loro no alla violenza sulle donne e al femminicidio anche al web, dove spopola l’hashtag omonimo. Intanto in tutto il nostro Paese oggi, venerdì 25 novembre, si tengono eventi a tema.
Fiorella Mannoia ha diffuso il video del suo nuovo singolo “Nessuna conseguenza”, tratto dall’ultimo album “Combattente”, presentandolo così: “C'è come un filo immaginario che collega la storia delle donne protagoniste di queste canzoni, hanno un comune denominatore: La voglia di liberarsi da chi tenta di imprigionarle nella paura e nell'insicurezza. La voglia di riappropriarsi della propria dignità”.
La Mannoia recentemente è stata direttrice artistica del live “Amiche in Arena”, con protagonista Loredana Bertè: i proventi del concerto sono stati devoluti ai “Centri Antiviolenza”, in collaborazione con “D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza”.
Sul palco dell’Arena di Verona, quel 19 settembre c’erano molte altre artiste: tra queste, Gianna Nannini oggi ha twittato due sue canzoni a tema, “Mai per amore” e “Salvami” in duetto con Giorgia; potete vedere il featuring nel video alla fine della notizia di radioitalia.it.
All’Arena era presente pure Antonella Lo Coco che in queste ore ha twittato: “Non toccarle nemmeno con un fiore...#noallaviolenzasulledonne #25novembre”. Nina Zilli invece ha dichiarato: "Oggi, e anche tutti gli altri giorni #stopallaviolenzasulledonne #questononèamore #25novembre". 
Anche gli uomini si stanno facendo sentire, da Luca Carboni a Francesco Renga. Jovanotti ha scritto: "Oggi 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne. Un giorno importante. La giornata contro la violenza sulle donne è anche il 26 novembre, il 27, il 28, il 29, il 30 e se ci fosse anche il 31 novembre lo sarebbe. Tutti i giorni di tutti gli anni, tutte le ore".
Negramaro hanno twittato: "In amore l'unico gesto 'violento' concesso è il bacio, gesto che lascia il segno per sempre. L'amore non è violenza". Raf ha postato il logo che potete vedere su radioitalia.it e ha dichiarato: “C'è bisogno di educare al rispetto dei diritti dei sentimenti della libertà delle donne #noallaviolenzasulledonne”. Antonio Maggio ha postato un selfie e ha citato Isaac Asamov: "La violenza é l'ultimo rifugio degli incapaci".
Caricamento...