News03 nov 2016

Gianna Nannini pubblica la lettera di una terremotata marchigiana

Gianna ha sempre sostenuto le persone colpite da terremoti e alluvioni

Gianna Nannini ha ricevuto una lettera da una sua fan che si chiama Jelenia e che vive nelle Marche, una delle zone più colpite dal terremoto dei giorni scorsi.
La cantante ha pubblicato il messaggio sui social network.
Nella lettera si legge: “Ciao Gianna sono una ragazza Marchigiana una di quelle veraci di quelle fiere di parlare in dialetto... di quelle che fa due lavori... ma che appena trova il tempo scappa... scappava... dal caos quotidiano per rifugiarsi nel silenzio... nella pace... nella misticità di quei posti che ora non sono più... che ha amato... ama ed amerà sempre la sua terra... e... si… anche il suo popolo... a volte un po' 'ignorante', 'come dimo noi'...un po' 'sbarbatello' e un 'tantinì chiuso'... ma davvero con un cuore grande ed orgoglioso... che anche se la terra trema resta in piedi senza vacillare... pronto a sporcarsi le mani tra le macerie per dare luce... di nuovo... a quei meravigliosi paesaggi che erano... anzi... che devono tornare a fiorire... giacché nel mondo tornino a girare le foto che noi tanto amiamo... quelle che raccontano la bellezza e non lo sfacelo... Gianna... noi qui abbiamo bisogno di aiuto... abbiamo bisogno che la macchina dell'Amore si metta in marcia verso questo pezzo di Italia in polvere... le Marche meritano che la musica canti il suo dolore e lo trasformino in solidarietà... ti prego... fai... fate qualcosa anche voi... Con affetto stima e preghiera... una ragazza qualunque che in silenzio ama e piange la sua terra”.
Gianna si è sempre mostrata sensibile nei confronti delle persone colpite da terremoti e alluvioni: nel 2009 ha preso parte al concerto beneficoAmiche per l'Abruzzo” insieme ad altre cantanti come Laura Pausini e Giorgia e lo stesso anno ha prestato la sua voce per il brano “Domani 21/4/2009”; nel 2014 invece si è esibita durante l'evento “Sardegna chi_ama” che puntava a raccogliere fondi per ricostruire 61 scuole distrutte dall'alluvione.