News02 ott 2015

I nuovi singoli di De Gregori, Raf e Fred De Palma: blues, pop e rap

“Un angioletto come te”, “Arcobaleni” e “Stanza 365”: i titoli dei brani

Le novità musicali della settimana spaziano dalla canzone d’autore, al pop elettronico fino all’hip hop. Il primo nuovo singolo in onda su Radio Italia è “Un angioletto come te”, con cui Francesco De Gregori traduce in italiano e interpreta il brano di Bob DylanSweetheart like you”; il pezzo, di matrice blues, anticipa l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”, che uscirà il 30 ottobre e conterrà 11 tracce in cui il Principe rivisita con amore e rispetto altrettante canzoni di Bob Dylan.
Invece “Arcobaleni” è l’intensa ballata tratta dall’album “Sono io” che Raf ha lanciato a 20 giorni dal debutto del suo “Sono io Tour” lunedì 19 ottobre al Teatro Nazionale di Milano; è il quarto singolo estratto dal disco, registrato tra l’America e l’Italia, dopo “Come una Favola”, “Rimani tu” ed “Eclissi Totale”, tra i brani più trasmessi in Italia.
Inoltre è entrato in rotazione “Stanza 365”, il sorprendente singolo del rapper Fred De Palma dall’album “Boyfred”, in uscita oggi e già ai vertici di iTunes: “Ed eccomi qui alle 00:52 a pensare che domani uscirà il pezzo in assoluto più importante della mia vita e a chiedermi se capirete la mia storia, se riuscirete ad immedesimarvi in quello che domani vi racconterò”, ha dichiarato il giovane torinese, classe 1989, alla vigilia del lancio, “Mi ricordo ancora la notte in cui la scrissi, ero disperato e pensavo che niente mi potesse togliere quella malinconia di dosso, ma non appena presi in mano la penna fui trasportato in una specie di trance e quando la posai ‘stanza 365’ era lì, davanti ai miei occhi e tutta quella malinconia era come se si fosse imprigionata nel foglio e si fosse trasformata in qualcosa di incredibile, in una canzone, nella mia prima vera canzone. E domani sarà anche vostra e spero davvero che riesca a trasmettervi quello che trasmette a me…”.
Il disco “Boyfred” ha conquistato subito il primo posto in classifica nel momento in cui è diventato disponibile in preorder su iTunes e viene presentato a partire dalle prossime ore negli instore: Federico Palana in arte Fred De Palma sarà a Torino alle 15,30 alla Feltrinelli di Porta Nuova e alle 18,30 alla Feltrinelli di Genova. Intanto Max Gazzè ha svelato il titolo e la copertina del suo nuovo album.