News12 giu 2017

Francesco Renga, compleanno al mare. 5 sfumature di una voce da Angelo

Ecco il suo video “in acqua”. Sarà a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO

Francesco Renga compie 49 anni d’età e festeggia il suo compleanno con un video-selfie: “Sono al mare con i miei bambini, che sono il mio regalo più bello”, dice nella clip e poi si rivolge ai fan: “Tra i doni che la vita mi ha concesso ci siete anche voi. Volevo ringraziarvi per tutti gli auguri e le manifestazioni d’affetto che mi state dimostrando. Tra un po’ si riparte, intanto io mi riposo, grazie di cuore, a presto!”. Ha avuto due figli, Jolanda e Leonardo, da Ambra Angiolini. Nato il 12 giugno 1968 a Udine e cresciuto a Brescia, dall’esperienza con i Timoria all’attività da solista, sta portando avanti una carriera in continua ascesa e sarà a RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Ecco 5 motivi per cui la sua voce è inconfondibile...
Un post condiviso da Francesco Renga (@francescorenga) in data: 12 Giu 2017 alle ore 01:24 PDT
1. ANGELO. Il cantante ha da sempre un timbro vocale speciale: che la sua sia una voce da “Angelo” lo conferma l’omonima canzone con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005. Il brano, contenuto nella riedizione del terzo album in studio “Camere con vista”, è dedicato proprio alla figlia Jolanda, nata poco prima della kermesse.
2. CANZONI. La testimonianza più importante della bellezza della voce di Francesco Renga sta nei suoi brani e nei suoi successi: da “Raccontami...”, inserito nella riedizione del primo album del 2001, a “Tracce di te” dal disco “Tracce” dell’anno dopo; da “Un giorno bellissimo” dell’omonimo CD del 2010 a “Il mio giorno più bello nel mondo” dall’album “Tempo reale” del 2014, solo per fare alcuni esempi.
3. TESTI. Con la sua capacità d’interpretazione, il cantautore riesce sempre a valorizzare le parole dei suoi brani, già di per sé intensissimi. Tra i testi più amati dell’artista ci sono quelli dei pezzi dell’ultimo disco di inediti in studio “Scriverò il tuo nome”, già certificato Platino, come “Guardami amore” scritto con Tony Maiello, Sabato Salvati ed Enrico Palmosi, “Il bene” composto con Ermal Meta e “Migliore” firmato con Fortunato Zampaglione.
4. CONCERTI. Sul palco la voce di Renga sa colorare ogni sfumatura dell’amore e della vita: Francesco tornerà a esibirsi con il Tour Scriverò il tuo nome Live Estate nelle location più prestigiose d’Italia, a partire da sabato primo luglio al Casinò di Sanremo. Il giorno prima però l’artista sarà tra gli ospiti di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO 2017 al Foro Italico di Palermo.
5. NUOVA LUCE. L’ultimo singolo del cantautore è uno dei tre inediti di “Scriverò il tuo nome Live”, il suo primo disco dal vivo, e si intitola “Nuova luce”: è l’ennesima dimostrazione della sua potenza canora. Il video, visibile in questa notizia di radioitalia.it, ha ormai raggiuto quota 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.