News09 ott 2017

Da Francesco Gabbani a Luca Carboni: i cantanti a IMAGinACTION

Si tratta del primo Festival Internazionale dei videoclip

Tanti artisti italiani sono attesi a “IMAGinACTION”, il primo festival internazionale dedicato ai videoclip, che si terrà a Cesena da venerdì 13 a domenica 15 ottobre: da Francesco Gabbani a Luca Carboni, da Arisa a Carmen Consoli, da Alex Britti a Michele Bravi, da Antonello Venditti a Nina Zilli, da Edoardo Bennato a Omar Pedrini, fino a Giovanni Caccamo e a Deborah Iurato. Inoltre sarà presente Sting, unico ospite internazionale.
Durante la kermesse, in collaborazione con il Comune e la Regione Emilia-Romagna, si terranno una serie di incontri e saranno presentati in anteprima i “Capolavori Immaginati”, ovvero i video ufficiali di quattro canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana: “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla con la partecipazione di Luca Carboni protagonista del video, “Il pescatore” di Fabrizio De André e “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni.
Venerdì 13 ottobre alle 14.00, al Teatro Verdi Michele Bravi sarà protagonista di un incontro sul tema dei videoclip e sul cambiamento della fruizione della musica ai tempi di YouTube. Seguiranno gli incontri e le video-storie di Arisa al teatro Verdi e di Carmen Consoli al cinema Eliseo che ripercorreranno le tappe fondamentali delle loro carriere. In serata, il Teatro Bonci ospiterà l'incontro con Antonello Venditti e la presentazione del Capolavoro Immaginato “Notte prima degli esami”, diretto da Stefano Salvati.
Sabato 14 alle 14.00 al Teatro Bonci si terrà il panel “Cinema e videoclip” con Omar Pedrini, Paolo Ruffini e Renato Casaro che ci faranno scoprire i legami tra il mondo del cinema e quello delle clip. Poi toccherà a Edoardo Bennato, che farà un excursus della sua carriera attraverso immagini e filmati esclusivi. In serata, sarà presentato in anteprima il Capolavoro Immaginato “Come è profondo il mare”, diretto da Gianluca Montesano, e a seguire l’incontro con il protagonista del video Luca Carboni.
Domenica 15 ottobre a chiudere il “IMAGinACTION” saranno al Teatro Verdi dalle ore 14.00 gli appuntamenti con Nina Zilli, Francesco Gabbani, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Alle 21.00 al Teatro Bonci in programma le proiezioni dei Capolavori Immaginati “Il pescatoree Mille giorni di te e di medi Claudio Baglioni. Alle 21.30 la videostoria con Alex Britti che presenterà la sua personale selezione video.
Caricamento...