News15 mag 2017

Da Gabbani a Renga: piovono certificazioni per la musica italiana

Premiati anche Ferro-Consoli, Negramaro e Ligabue

Pioggia di Platini per la musica italiana.
Dopo la partecipazione all'Eurovision Song Contest a Kiev, dove si è piazzato al sesto posto, Francesco Gabbani ha festeggiato un nuovo traguardo di “Occidentali's karma”, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo che ha ricevuto il quarto Disco di Platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana per le oltre 200mila copie vendute. Intanto il videoclip del pezzo, con la scimmia nuda che balla, ha superato quota 116 milioni di clic su YouTube.
È stato premiato anche “Il conforto”, il brano di Tiziano Ferro con Carmen Consoli che ha ricevuto il Secondo Platino. La canzone è contenuta nell'ultimo album del cantautore “Il mestiere della vita”, che questa estate verrà presentato live nei principali stadi italiani con il “Tiziano Ferro tour 2017” di cui Radio Italia è radio ufficiale.
Inoltre sono stati premiati con la certificazione di Platino anche “Mentre tutto scorre”, la canzone dei Negramaro del 2005, e “Siamo chi siamo” di Ligabue.
Per quanto riguarda gli album, invece, Francesco Renga ha festeggiato il Disco di Platino di “Scriverò il tuo nome”, scrivendo su Facebook: “Ed ecco un altro sogno che si realizza... e come tutti i sogni, si fanno da soli, ma si realizzano insieme... i miei si realizzano grazie a voi. E grazie a voi, bellichesiete tutti!”. “BelliCheSiete” è il nomignolo con cui Renga chiama i suoi fan.