News16 gen 2016

Francesco De Gregori ritira il premio speciale del Festival La Zampogna

“Ha reinterpretato e fatto proprie le sonorità della musica tradizionale”

Il vincitore del premio speciale del 23esimo Festival “La Zampogna” è Francesco De Gregori, "per aver reinterpretato e fatto proprio il repertorio e le sonorità della musica tradizionale". La cerimonia di consegna che vede il cantautore come ospite speciale è in programma nella Chiesa dell’Annunziata di Maranola (Latina) alle 18 di domenica 17 gennaio 2016; il premio è uno strumento speciale: una tipica zampogna della popolazione degli Aurunci, costruita dal liutaio Marco Tomassi.
Il festival assegna ogni anno un riconoscimento a un protagonista della musica italiana e internazionale che abbia dato un contributo originale al mondo degli strumenti tradizionali e dei musicisti popolari e in passato ha già premiato artisti come Nino D’Angelo e Simone Cristicchi. Tamburelli, ciaramelle, scacciapensieri e zampogne sono entrati in alcuni brani di De Gregori arricchendoli con sonorità allo stesso tempo antiche e nuove; da tempo inoltre Francesco collabora con Ambrogio Sparagna, come mostra la fotografia, e la sua Orchestra Popolare Italiana.
La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale”, in programma il 16 e 17 gennaio a Maranola e Formia, coinvolge moltissimi studiosi, musicisti, liutai e appassionati. Intanto è quasi pronto il dvd del Live Kom 015 di Vasco Rossi.

Francesco De Gregori ritira il premio speciale del Festival La Zampogna