News06 ott 2016

di20are Live: Francesca Michielin conquista Brescia col suo lato rock

Si è esibita alla Latteria Molloy per la data Zero del tour che vede Radio Italia radio ufficiale

Semplicità. La semplicità della location, la semplicità del palco e la semplicità di lei: Francesca Michielin che arriva dritta al cuore, azzerando i “gradi di separazione”.
Ieri, mercoledì 5 ottobre, a Brescia, in una Latteria Molloy gremita di fan, Francesca Michielin ha tenuto la data Zero (andata sold out) del suo “di20are Live”, che vede Radio Italia nelle vesti di radio ufficiale.
Per lei e per la sua band è stato un vero e proprio debutto perché si tratta della prima tournée insieme. A gennaio, Francesca è stata protagonista di “Nice to meet you”, un progetto che l'ha portata ad esibirsi senza il suo gruppo in uno spettacolo molto intimo in teatri e club d'Italia. La tappa conclusiva è stata proprio alla Latteria Molloy di Brescia, il luogo da cui è ripartita ieri sera.
Durante il live, iniziato con “Battito di ciglia” e terminato con “Whole lotta love”, le parole sono state poche: Francesca ha preferito non dilungarsi in discorsi, lasciando spazio alla sua musica.
Datele un microfono e uno strumento in mano e lei sarà in grado di trasformarsi anche in una rockettara anni Ottanta che, sulle note di “Sweet dreams” e di “Whole lotta love”, si scatena in balli e salti riuscendo a coinvolgere generazioni che, come ha detto lei, “negli anni Ottanta non erano ancora nate”.
Nelle due ore di concerto, Francesca si è destreggiata con più strumenti (il timpano, il piano, il basso e il Tc helicon) in brani come “Battito di ciglia”, “Amazing”, “L'amore esiste”, “Divento”, “Volcano” e “Almeno tu”. In questa occasione, si è voluta “complicare la vita” suonando “strumenti Lele”, ovvero in miniatura, in “Ho Hey”. Ha coinvolto i fan che, su “25 febbraio” e “Nessun grado di separazione”, hanno mostrato alcune loro foto da bambini e fogli con versi dei suoi brani.
Ha reso omaggio a un “mostro della musica italiana” come Lucio Battisti con la cover “Il mio canto libero”.
Inoltre ha ringraziato Elisa con “Sola” e “Distratto
Fedez con “Tutto è magnifico” e i suoi fan che hanno contribuito a rendere questo anno “pazzesco”. Nel 2016 infatti ha partecipato a Sanremo; si è messa alla prova con il tourNice to meet you”, che ieri ha ricordato nel “momento nostalgia” con tre pezzi (“Almeno tu”, “Volcano” e “25 febbraio”); ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest di Stoccolma e ha debuttato nel mondo del cinema con “Almeno tu” che è stato scelto dal regista Roan Johnson come brano principale del film “Piuma” e che l'ha portata al Festival del Cinema di Venezia.
Ieri sera, con la sua semplicità, la sua genuinità e la sua spontaneità, è riuscita a coinvolgere, soprattutto emotivamente, i suoi fan che, come ha scritto sui social, le hanno fatto da coro e da coreografia.
Caricamento...
Oltre a conquistare il pubblico presente, ha spopolato anche su Twitter dove l'hashtag #di20areLive è entrato fra le Tendenze.
Stasera, Francesca sarà al Fabrique di Milano per iniziare ufficialmente il suo “di20are Live”. Radio Italia sarà sempre al suo fianco.
Per scoprire le altre date guardate il video qui sotto:
Mara Bizzoco per Radio Italia