News17 lug 2017

Francesca Michielin: il singolo Vulcano e tra poco il nuovo album

Svelata la data di uscita del video di “Vulcano”

Il singolo di Francesca MichielinVulcano”, in uscita venerdì 21 luglio, anticiperà un nuovo disco che sarà pubblicato in autunno. Come ha annunciato la cantante su Facebook, il pezzo è già disponibile in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes.
Francesca ha definito il brano “un up tempo magmatico, viscerale e caldo, e insieme elettrico e urban”. Oltre alla cassa elettronica in quattro e ai suoni campionati tipici della musica dance, nella canzone ci sono strumenti come il pianoforte, gli ottoni e il cajon, una percussione che aggiunge un accento tribale all'arrangiamento. Nel testo ricorrono parole che iniziano con la lettera “V” di “Vulcano”, come “volontà”, “vanità”, “volume”, “vertigine”, “vagare”, “vuoto”, “viaggiare”, in un gioco di rimandi a diverse immagini e stati d’animo contrastanti.
Il video del singolo, che sarà online su Vevo e YouTube dal 21 luglio, è stato girato a Berlino tra le 22.00 e le 5.30 del mattino e non ha un plot rigido: i protagonisti della clip cono infatti persone comuni che si trovavano in quel luogo in quel momento. La regia è stata affidata a Giacomo Triglia, che è alla sua quinta collaborazione con la Michielin e che ha fatto largo uso della tecnica del piano sequenza, dando vita a una serie di immagini di vita reale urbana.