News27 gen 2016

Sanremo, la scenografia svelata da Fiorello e il premio agli autori

Si rinnova così il tormentone sulla presenza dello showman al Festival

Rosario Fiorello ha rilanciato i rumors sulla sua presenza a Sanremo 2016 twittando la foto della scenografia del Festival, che tra l’altro si è arricchito di un premio per gli autori di testi e musica. Lo showman siciliano ha cinguettato: “Carlo Conti mi dice di farvi vedere la scenografia di Sanremo”, accompagnando il post con l’immagine che potete vedere qui e che sembra scattata dalla platea del Teatro Ariston, forse proprio durante le prove in vista della kermesse. A febbraio, in concomitanza con il Festival, Fiorello sarà impegnato nel tour teatrale dello spettacolo “L’Ora del Rosario”, che sbarcherà il 9 e 10 febbraio a Trieste e il 12 e 13 febbraio a Zurigo; resterebbe quindi libera la data di giovedì 11, la serata sanremese dedicata alle cover e alla riscoperta della storia della musica.
Intanto Carlo Conti, in veste di direttore artistico della kermesse per la seconda edizione consecutiva, quest’anno ha deciso di premiare sul palco dell’Ariston, insieme agli interpreti, anche gli autori delle parole e degli arrangiamenti delle canzoni in gara: oltre al “Premio Sergio Bardotti” per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti, è stato istituito il “Premio per la Migliore Musica” che sarà attribuito dall’orchestra del festival ed intitolato al Maestro Giancarlo Bigazzi scomparso nel 2012, autore e produttore tra i più apprezzati nel mondo e tra i più prolifici della musica italiana. “E’ un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche”, ha detto Conti, “ed è un dovere del Festival premiare queste figure così importanti”.
E’ fondamentale e giusto che agli autori e ai compositori venga data la visibilità che meritano”, ha commentato con soddisfazione il Presidente SIAE Filippo Sugar, “La nostra Società è fiera di avere contribuito a questa importante decisione della Direzione artistica del Festival della Canzone. Giancarlo Bigazzi è stato nostro associato per oltre 40 anni e le sue canzoni sono un pezzo della storia musicale e culturale del nostro Paese. Ringrazio Carlo Conti per la sensibilità dimostrata nei confronti degli autori e compositori”. Intanto i Negramaro hanno annunciato le date de “La rivoluzione sta arrivando Tour” nel 2016.

Sanremo, la scenografia svelata da Fiorello e il premio agli autori