News23 nov 2016

Fiorella Mannoia: la forza di reagire nel singolo Nessuna conseguenza

Viene lanciato il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre, Fiorella Mannoia lancerà il suo nuovo singolo “Nessuna conseguenza” che potrete ascoltare su Radio Italia. Il brano, scritto da Federica Abbate e Cheope, è il secondo estratto dall'album “Combattente” dopo la titletrack ed è dedicato alla forza di reagire.
A te che mi dicevi ma tu dov'è vuoi andare che non conosci il mondo e ti puoi fare solo male ancora hai troppe cose da imparare devi solamente stare zitta e ringraziare…”, sono i versi con cui inizia la canzone, che affronta il tema della violenza psicologica sulle donne e della capacità di reagire e di rinascere. Il ritornello recita infatti: “E invece pensa nessuna conseguenza di te so stare senza, non sei necessario alla mia sopravvivenza, e invece pensa io non mi sono persa, di quel che è stato non resta nessuna conseguenza”.
Fiorella aveva parlato del brano durante l'intervista con Paola Gallo nell'auditorium di Radio Italia, commentandolo con queste parole: “Gli uomini spesso fanno sentire le donne inadeguate e dipendenti. Però la donna non è una proprietà come una bicicletta o una macchina. Anche noi esercitiamo violenze psicologiche, ma quasi mai fisiche come purtroppo accade all'opposto”.
Intanto, dopo la data Zero in programma il 29 novembre a Sulmona, dall'1 dicembre la Mannoia porterà in giro per l'Italia il suo “Combattente Tour”.

#atupertu con Fiorella Mannoia