News11 nov 2019

Fiorella Mannoia, RADIO ITALIA LIVE: il coraggio e la fotografia del 2019

Il duetto con D'Alessio: “Le nostre voci stanno bene insieme”

Fiorella Mannoia è protagonista della seconda puntata di RADIO ITALIA LIVE in onda questa sera (11 novembre): prima di salire sul palco l'artista ha incontrato la redazione di Radio Italia per la video intervista #atupertu, in cui ha parlato del coraggio, delle donne e della fotografia con cui rappresenterebbe questo anno. Inoltre, la Mannoia ha raccontato anche come è nato il duetto con Gigi D'Alessio nel brano L'ammore.

#atupertu con Fiorella Mannoia (RADIO ITALIA LIVE)

L'ultimo singolo della Mannoia è Imparare ad essere una donna. Nel disco Personale, questo brano è associato alla fotografia di una bambina che corre... “La bambina corre, nella mia immaginazione, verso il futuro. Ha davanti tutta la vita e quella corsa è positiva”, ha commentato l'artista. Ma come si impara ad essere una donna? “L'idea di intitolare il brano Imparare ad essere una donna ci è venuta perché quando ero adolescente avevo letto una frase di Simone de Beauvoir, una scrittrice francese, che diceva 'Donne non si nasce, donne si diventa'. Allora non capii questa frase perché ero troppo giovane, l'ho capita con il tempo. È una frase importante che può essere declinata anche al maschile”, ha spiegato Fiorella.
L'artista ha aggiunto: “Penso che costruiamo il nostro essere donne o uomini a seconda delle scelte che facciamo, del percorso che decidiamo di intraprendere, che dovrebbe essere un percorso di onestà intellettuale, di sguardo verso il prossimo, verso chi rimane indietro, che significa anche insegnare valori ai nostri figli: penso che sia questo che determina il nostro essere umani degni di questo nome”.
Un viaggio in auto con il cantante, un'intervista esclusiva, un concerto sul palco del VERTI MUSIC PLACE e una video-sorpresa per l'artista. Questi sono solo alcuni degli ingredienti della nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE, condotta da Manola Moslehi insieme a Daniela Cappelletti.
Fra le canzoni in scaletta nel concerto di questa sera “Che sia benedetta” e “Quello che le donne non dicono”. RADIO ITALIA LIVE vivrà in tempo reale anche su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #radioitalialive.