News17 set 2016

Fedez vola in Libano con Unicef per visitare i campi dei rifugiati

Incontrerà i bambini siriani. J-Ax: “Buon viaggio socio, orgoglioso”

Fedez è partito insieme a Unicef Italia per il Libano, dove visiterà alcuni campi di rifugiati e incontrerà i bambini siriani. “Quello che sto per fare è un viaggio molto importante, forse il più importante della mia vita”, ha confessato il rapper, “La prospettiva di entrare a contatto con un mondo così lontano dal mio e l'idea di potermi rendere utile con ragazzi che hanno camere con vista sulla guerra mi rende orgoglioso”.
Fedez ha spiegato: “Da qualche anno a questa parte vivo in una sorta di bolla virtuale, una realtà̀ aumentata in cui i sentimenti sono ovattati e le emozioni sembrano di plastica. Per me, che vengo dal basso e so che cosa significhi sputare il sangue per cercare di cambiare vita, perdere il contatto con la realtà̀ è a tratti alienante e inaccettabile. Forse anche per questo ho deciso di vivere un'esperienza che mi faccia immergere in un contesto forte ma, al tempo stesso, drammaticamente vero: per tornare a sporcarmi le mani e la coscienza con la realtà̀, per ricordare a me stesso che esiste un mondo reale anche al di là delle colonne d'Ercole della nostra percezione e dei nostri privilegi”.
So che può suonare ipocrita”, ha continuato l’artista, “ma le luci della ribalta sono una droga che dà assuefazione, uno stordimento costante e piacevole, dal quale ci si può̀ risvegliare soltanto staccandosi fisicamente dal proprio ambiente. Non basta avere consapevolezza di quello che ci circonda. Bisogna anche prenderne coscienza”. Il post, accompagnato dallo scatto in aeroporto che potete vedere nella foto di radioitalia.it, ha ottenuto 50mila “mi piace” in 5 ore, al ritmo di 10mila “like” ogni 60 minuti.
Fedez documenterà il suo viaggio e, alla vigilia della partenza, ha scritto su Instagram: “Milano domani ci salutiamo, mi aspetta un lungo viaggio che penso mi cambierà (spero in meglio eh)”. Il suo amico J-Ax, con il quale ha firmato la hit “Vorrei ma non posto” e pubblicherà un album in duo, ha twittato: “Buon viaggio socio, orgoglioso”. Intanto Luca Carboni ritira un premio nella sua Bologna.
Caricamento...
 

Fedez e J-Ax - Vorrei ma non posto (RadioItaliaLive Il Concerto 2016)