News03 gen 2018

Da Fabri Fibra a Ermal Meta: nuove certificazioni per la musica italiana

Premiati anche Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Mengoni, Negramaro...

Arrivano nuovi importanti riconoscimenti per la musica italiana, certificati dalla Federazione Industria Musicale Italiana.
Fabri Fibra ha festeggiato il Doppio Platino di “Stavo pensando a te”, terzo singolo estratto sall'ultimo album “Fenomeno” dopo la titletrack e “Pamplona”. Il brano ha anche superato quota 20 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il rapper ha lanciato anche la nuova versione di “Stavo pensando a te”, incisa con Tiziano Ferro. Intanto quest'ultimo ha ottenuto il Doppio Disco di Platino con “Ti scatterò una foto”.
Secondo Platino anche per “Come nelle favole” di Vasco Rossi. Marco Mengoni e Adriano Celentano hanno invece ricevuto la certificazione di Platino, rispettivamente per “Onde” e per “L'emozione non ha voce”.
Oro anche per “Nuvole e Lenzuola” dei Negramaro.
Per quanto riguarda gli album, “Duets – Tutti cantano Cristina”, il disco con cui Cristina D'Avena reinterpreta le canzoni più belle dei cartoni animati in duetto con 16 big della musica italiana, ha ricevuto il Platino dalla FIMI. “Per me è un traguardo meraviglioso, sono felicissima e orgogliosa di averlo raggiunto”, ha commentato l'artista, aggiungendo: “Ringrazio i 16 grandi artisti che hanno interpretato i brani dell’album e tutti coloro che amano e condividono con me questo mondo magico e spensierato che ci fa tornare tutti un po’ bambini dentro”.
Rimmel”, il celebre disco del 1975 di Francesco De Gregori, è stato certificato Oro, così come “Verità supposte” di Caparezza.