News12 feb 2018

Sanremo 2018: ecco i voti nel dettaglio

Scopri chi avrebbe vinto secondo la giuria di esperti, la sala stampa e il televoto

Il podio del Festival di Sanremo 2018 è stato decretato da un sistema di voto misto che ha combinato le preferenze della sala stampa, quelle della giuria di esperti e il televoto da casa percentualizzati rispettivamente al 30%, 30% e 40%. L'insieme di questi voti, cumulato con quelli delle serate precedenti, ha messo al primo posto Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”, al secondo Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza” e al terzo Annalisa con “Il mondo prima di te”. Analizzando le votazioni nel dettaglio, si scopre però che fra i vari giudici i pareri sono stati discordanti.
Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto soprattutto grazie al televoto, perché si sono aggiudicati il 54,41% delle preferenza da casa, ma sarebbero arrivati secondi sia per la giuria degli esperti che per la sala stampa. Questo è il video di “Non mi avete fatto niente”.
Lo Stato Sociale si è piazzato in seconda posizione grazie alla sala stampa, che l'avrebbe messo al primo posto. Il televoto al 22,10% e la giuria di esperti infatti avrebbero assegnato al gruppo la terza posizione. Questo è il video di “Una vita in vacanza”.
Annalisa, che si è piazzata terza, sarebbe stata invece prima per la giuria di esperti, seconda per il televoto con il 23.49% e terza per la sala stampa. Questo è il video di “Il mondo prima di te”.