News13 mag 2018

Eurovision Song Contest, Ermal Meta & Fabrizio Moro chiudono quinti

L'Italia è stata il terzo Paese più televotato da casa

Termina l'avventura di Ermal Meta e Fabrizio Moro all'Eurovision Song Contest di Lisbona: la coppia, che dopo la vittoria al Festival di Sanremo ha rappresentato l'Italia, è arrivata quinta nella classifica finale. Al primo posto Israele, seguito da Cipro, Austria e Germania: per i telespettatori da casa, però, Ermal e Fabrizio erano da podio.
Grazie a tutti, è solo merito vostro!”, ha esclamato a caldo Ermal Meta.

Eurovision Song Contest, Ermal Meta & Fabrizio Moro chiudono quinti

I nostri artisti sono stati gli ultimi a esibirsi con il brano “Non mi avete fatto niente”, prima dell'apertura del televoto. Poco prima di salire sul palco, Moro aveva scritto sui social: “Al di là del risultato, delle statistiche, dei numeri e di tutto quello che accadrà, noi ci metteremo il massimo... come sempre... Sono felice di condividere il palco con un mio amico e con un grande artista come Ermal e sono felice di avere la possibilità di rappresentare l'Italia in questa manifestazione così importante. Ci porteremo tutta la nostra forza e tutto l'amore che dall'Italia ci state trasmettendo. Grazie”.
Ermal Meta, invece, ha detto: “È stato un viaggio bellissimo fino a qui e grazie ad ognuno di voi è stato speciale”.
A fare il tifo per la coppia Meta-Moro, c'era anche Francesca Michielin: ecco il suo tweet subito dopo la loro esibizione.
Caricamento...
Al termine della prima votazione, riservata alle giurie nazionali, l'Italia era solo 17esima. Questa classifica, però, è stata successivamente unita al televoto, che ha riportato in alto i nostri colori: Ermal Meta e Fabrizio Moro, infatti, sono stati i terzi più votati da casa. Il ribaltamento dipende anche delle grafiche televisive che hanno impreziosito l'esibizione dei due artisti: durante “Non mi avete fatto niente”, infatti, in sovrimpressione scorreva la traduzione del testo del brano in 15 lingue diverse.
Caricamento...
A giudicare dal risultato, il messaggio della canzone è arrivato forte e chiaro in tutta Europa.
Alla fine, sommando il voto delle giurie al televoto, l'Italia è risalita fino al quinto posto con il punteggio di 308, dietro a Israele, Cipro, Austria e Germania. Ecco la classifica definitiva della finale dell'Eurovision Song Contest 2018.