News16 feb 2018

Da Ermal Meta a Lo Stato Sociale: le prime classifiche dopo Sanremo 2018

L’artista al top negli album, la band nei singoli e Max Gazzè nei vinili

Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Max Gazzè e i cantanti di Sanremo 2018 dominano le prime classifiche stilate dopo il Festival. “Non abbiamo armi” è al top tra gli album, “Una vita in vacanza” svetta tra i singoli, “Alchemaya” è il vinile più venduto mentre la compilation di Sanremo è in cima con Radio Italia Love 2018.
Ermal Meta, dopo aver vinto il Festival di Claudio Baglioni con il brano “Non mi avete fatto niente” cantato con Fabrizio Moro, si aggiudica il primo posto nella classifica dei dischi più venduti della prima settimana post Sanremo 2018: il suo album “Non abbiamo armi” precede “Rockstar” di Sfera Ebbasta, “Parole, rumori e anni” di Moro e “Peter Pan” di Ultimo, vincitore del 68esimo Festival tra le Nuove Proposte.
Lo Stato Sociale, band che si è rivelata al grande pubblico arrivando seconda al Teatro Ariston, vince la gara del digital download: la loro canzone sanremese “Una vita in vacanza” è la più scaricata dalle piattaforme digitali, seguita da “Non mi avete fatto niente” e “Il mondo prima di te” di Annalisa.
È un nuovo record per il gruppo bolognese: a una settimana dall’uscita il pezzo ha già raggiunto quasi 2 milioni di streaming su Spotify e totalizzato oltre 11 milioni di visualizzazioni con il video su YouTube.
Max Gazzè si è guadagnato la prima posizione tra i vinili con i suoni sinfonici ed elettronici dell’album “Alchemaya”, grazie anche al brano sanremese “La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno” che dal palco dell’Ariston ha conquistato il cuore del pubblico e il consenso della critica.
Nella graduatoria dei vinili il cantautore romano è seguito da “Arrivedorci” di Elio e Le Storie Tese che, con il brano omonimo in gara a Sanremo, hanno ufficializzato il loro scioglimento, ultimi concerti del Tour d’Addio a parte. Infine “Sanremo 2018” e “Radio Italia Love 2018” occupano i vertici della classifica delle compilation. I 20 big in gara nella kermesse sono protagonisti dello "Speciale #Atupertu".