News15 mar 2018

Emma a RADIO ITALIA LIVE. Scopri il duetto dei suoi sogni

Ci ha svelato anche chi vorrebbe alla conduzione di Sanremo l'anno prossimo

Questa sera, giovedì 15 marzo, Emma sarà protagonista di RADIO ITALIA LIVE, il programma dedicato alla musica dal vivo che andrà in onda a partire dalle 21.10 su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
Nella video intervista #Atupertu che segue, ci ha raccontato quali sono stati i palchi più importanti della sua vita, come nascono le sue canzoni e come scegli quelle degli altri autori. Inoltre ci ha svelato chi vedrebbe bene alla guida del Festival di Sanremo 2019 e quale sarebbe il duetto dei suoi sogni.

#atupertu con Emma (RADIO ITALIA LIVE)

Stasera Emma si esibirà sul palco del Verti Music Place, ma nella sua carriera ha calcato molti altri palchi. Il più emozionante di tutti? “Quello di San Siro quando, un po' di anni fa, ho aperto il concerto di Vasco Rossi. Ero più emozionata per il fatto di essere sul suo palco che per essere a San Siro”.
Emma ha calcato anche il palco dell'Ariston a Sanremo come concorrente nel 2011, come vincitrice nel 2012 e come conduttrice insieme a Carlo Conti nel 2015. E' quindi fra le più titolate a dare un parere riguardo alla conduzione del prossimo Festival: “E' una domanda difficile ma, così d'impatto, mi verrebbe in mente Alessandro Cattelan. Secondo me è veramente un grande presentatore, un amante della musica e un grande conoscitore di musica e sarebbe bello vedere lui sul palco dell'Ariston”.
Il Concerto di questa sera a RADIO ITALIA LIVE sarà un'anticipazione del tour di Emma che partirà a maggio. La cantante eseguirà dal vivo anche le canzoni del suo nuovo albumEssere qui”. Nella tracklist del disco, tra le firme degli autori, appare anche la sua nel brano “Sorrido lo stesso”. Ma come nascono le canzoni di Emma?Nascono nella testa. Prima di tutto arriva il pensiero della canzone. Può succedere che arrivino input anche quando sono in viaggio o sto facendo cose che non hanno nulla a che fare con il mio mestiere. Le conservo e le faccio maturare. 'Sorrido lo stesso' è nata proprio in casa mia: avevo questo testo e un'idea di melodia poi, insieme ad Alessandra Florio e Caccamo, l'abbiamo impacchettata”.
E come vengono scelte quelle degli altri autori? “Quelle le scelgo di pancia, a seconda delle emozioni che mi arrivano e di quanto io mi sento dentro alla canzone. E' tutto molto istintivo. Sono contraria a chiedere canzoni, le canzoni arrivano da chiunque ha voglia di darmele”.
E, a proposito di canzoni, Emma ha anche il suo duetto dei sogni: “Assolutamente sì, Vasco Rossi”.
 
RADIO ITALIA LIVE è condotto da Manola Moslehi: l'arrivo in auto, i contributi dei fan, l'intervista, il concerto esclusivo e il post-it wall con Mirko Mengozzi sono solo alcuni dei momenti unici del music talk di Radio Italia.
Stasera Emma ci regalerà un concerto con le canzoni più importanti della sua carriera, come “Amami” e con i brani del nuovo disco come “Effetto domino”. Inoltre ci parlerà del suo ricordo di Pino Daniele, ci racconterà della sua passione per Super Mario Bros e darà anche un consiglio di cuore a una fan innamorata.