News06 ott 2017

World Smile Day: da Vasco Rossi a Elisa, ecco 5 canzoni sul sorriso

Questa giornata mondiale vuole ricordarci che ridere aiuta a vivere meglio

Il World Smile Day, la giornata mondiale del sorriso, cade ogni primo venerdì di ottobre, per ricordarci che ridere aiuta a vivere meglio. Ecco cinque canzoni a tema, da Vasco Rossi a Elisa con Emma e Sangiorgi, da Gianna Nannini a Renato Zero, fino a Little Tony, per celebrare l’edizione 2017 dell’iniziativa che quest’anno cade oggi, venerdì 6 ottobre.
Il sorriso caratterizza inevitabilmente le relazioni tra le persone. Lo canta anche Vasco Rossi nel suo famoso brano “Ridere di te”, inserito nell’album del 1987 “C’è chi dice no”, che compie 30 anni proprio nel 2017. “Lascia stare che ho qualche anno in più, meno male che sei convinta tu”, intona il rocker di Zocca nel celebre ritornello, “io sto uguale, mi chiedo solo se faccio male a volte a ridere di te”.
Il riso è stato anche al centro di un trio inedito e strepitoso: Elisa ha duettato con gli amici Emma e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro in “Sorrido già”, contenuto nel suo disco “On” del 2016.
L’incredibile sodalizio artistico è andato in scena dal vivo in occasione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2016: i tre artisti hanno cantato insieme questo pezzo live sul palco di Piazza Duomo a Milano.

Emma, Giuliano Sangiorgi, Elisa - Sorrido già (RadioItaliaLive Il Concerto 2016)

Sorridi” è l’invito di Gianna Nannini nell’omonima canzone tratta dall’album “Scandalo” del 1990.
D’altra parte, come dimostrato da diversi studi scientifici, ridere fa bene a corpo, mente e spirito e contribuisce ad aumentare la felicità delle persone.
Quindi, come dice Renato Zero, bisogna “Sorridere sempre”, brano inedito del disco “Puro spirito” del 2011: “L’ottimismo serve, è quella spinta in più, se il volto si accende è un fatto è importante, il mondo si arrende, se sorridi tu”, canta il re dei sorcini.
Una recente ricerca della Pennsylvania State University, infatti, ha svelato che chi sorride viene percepito non solo come più piacevole e simpatico, ma anche come più competente: il benessere conseguente influenza positivamente le relazioni con gli altri, con i familiari, con gli amici e anche con i colleghi sul posto di lavoro.
Quando si pensa alle canzoni sul sorriso viene subito in mente una storica hit del compianto Little Tony: la sua “Riderà” ha dato il titolo al 33 giri pubblicato nel 1966.
Forse non tutti ricordano che Antonio Ciacci in arte “Little Tony” ha firmato quel successo insieme a Giulio Rapetti noto anche come “Mogol”.