News16 nov 2016

Elio e le Storie Tese: un doppio CD e un documentario al cinema

Il gruppo ha annunciato anche il primo tour europeo nel 2017

Venerdì 18 novembre Elio e le Storie Tese lanceranno un cofanetto natalizio intitolato “Odorosi by EelST”. Si tratta di un doppio CD che contiene il loro ultimo lavoro “Figgatta de Blanc”, che ha seguito la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo con il brano “Vincere l'odio”, e “tutte le belle canzoni di Natale”. La raccolta includerà i pezzi più riusciti della band, un inedito e 4 brani interpretati “con maestria” dall’architetto Mangoni, storico collaboratore del gruppo.
Tra i brani a tema natalizio contenuti nella raccolta ci saranno “Natale Allo Zenzero”, “Baffo Natale”, “Christmas With The Yours”, “Presepio Imminente” e il pezzo mai pubblicato “Natalino Pacchetti”. Il cofanetto vuole proporsi come un possibile regalo di Natale ed è composto da 2 confezioni simili a quelle di un profumo: una “pour bel femme” e una “pour bel homme”.
Inoltre, Elio e le Storie Tese saranno i protagonisti del film “Ritmo sbilenco”, un piccolo documentario che arriverà come evento speciale in alcuni cinema mercoledì 23 novembre. La pellicola svela il lato nascosto della band, quello non illuminato dalle telecamere, e viene definita come un'istantanea di quello che sono oggi Elio e le Storie Tese, senza porsi come un reportage musicale o un lavoro costruito su materiali di archivio.
Nel documentario si ripercorreranno i quasi 30 anni di carriera di Elio e le Storie Tese, dalla prima partecipazione al Festival di Sanremo al tour nei grandi palazzetti dello sport. Il film è nato dal Laboratorio di Alta Formazione di OffiCine ed è diretto del giovane film-maker Mattia Colombo.
La band ha anche annunciato che nel 2017 farà il suo primo tour europeoYes we can’t (Sì, noi cantiamo)”: Elio e le Storie Tese saranno il 2 marzo a Budapest (Ungheria), il 3 a Berlino (Germania), il 4 a Colonia (Germania), il 5 a Magonza (Germania), l'8 in Lussemburgo, il 9 ad Amsterdam (Olanda), il 10 a Bruxelles (Belgio), l'11 a Londra (Inghilterra), il 12 a Parigi (Francia), il 14 a Madrid (Spagna), il 15 a Barcellona (Spagna) e il 17 a Zurigo (Svizzera).
Caricamento...
Intanto gli Elii hanno lanciato le loro statuette del presepe, che sono realizzate in 3D e riproducono in miniatura i componenti della band. Le statuette sono già disponibili in pre-order e saranno spedite a partire dall'1 dicembre.
Caricamento...
 

Elio e le Storie Tese a RadioItaliaLive (Puntata Intera)