News23 lug 2016

Edoardo Bennato festeggia 70 anni in Tour. Non sono solo canzonette

Gli auguri di Biagio Antonacci al “Primo vero rocker Italiano”

Nato il 23 luglio 1946 a Napoli, Edoardo Bennato compie 70 anni e, da cantautore rock, festeggia in Tour. È atteso al Lucca Summer Festival con un concerto a ingresso libero in Piazza Napoleone, in programma mercoledì 27 luglio, ma la tournée continuerà per tutto agosto e fino a settembre, con date che attraverseranno l’Italia. Nei live dell’artista ci sono sempre successi come “L’isola che non c’è”, “W la mamma” e “Sono solo canzonette” ma anche le “favole civili” raccontate nel suo stile inconfondibile come “Il gatto e la volpe”, “Il Rock di Capitan Uncino” e “Il Paese dei Balocchi”.
In scaletta non mancano le canzoni tratte dall’ultimo album “Pronti a salpare”, che tocca il tema dei migranti: grazie al brano che dà il titolo al disco, Edoardo ha vinto il Premio “Amnesty International Italia 2016 – Voci per la libertà”, ritirato recentemente a Rosolina Mare (RO). Inoltre Bennato è stato uno dei primi artisti italiani a riempire gli stadi: proprio in questi giorni è caduto il 36esimo anniversario del suo show a San Siro a Milano; sul profilo Facebook del cantante c’è un video che documenta i due minuti prima di salire sul palco di quella serata indimenticabile.
In queste ore Edoardo sta ricevendo messaggi di auguri da amici, fan, colleghi e da Biagio Antonacci, che ha twittato: “Bennato. Primo vero rocker Italiano. Onore e auguri. Biagio”. Nella foto di radioitalia.it uno scatto dai social del cantautore, ritratto recentemente a Lampedusa.

Edoardo Bennato - Sono solo canzonette (RadioItaliaLive 8^ Stagione)