News10 feb 2018

Sanremo, Diodato e Roy Paci: il video del ringraziamento a Levante

“Pierfrancesco Favino canta benissimo: dovunque si metta, è una scheggia!”

Al Festival di Sanremo 2018 di Claudio Baglionila canzone più bella è Adesso” di Roy Paci e Diodato: parole (e cuori) di Levante che avrebbe una storia d'amore con quest'ultimo. Il cantante e il trombettista ringraziano la collega, parlano del brano, dell'Ariston e di Pierfrancesco Favino nella video intervista #atupertu dal Fuori Sanremo by Lancôme.
Antonio Diodato ha registrato il primo provino del brano “Adesso” sul pc di casa: “Parti con la scrittura nella tua camera”, racconta, “E nella testa sta già suonando un'orchestra, poi si realizza ed è pelle d'oca: all'Ariston c'è davvero un'orchestra straordinaria”. “È nata così in una stanza”, aggiunge Roy Paci, “E poi si è sviluppata in modo armonioso, con il grande supporto dell'orchestra incredibilmente bella del Festival”.

#atupertu con Diodato e Roy Paci (Sanremo 2018)

Antonio aveva già partecipato a Sanremo nel 2014 tra i Giovani con “Babilonia”, canzone che Roy Paci aveva sostenuto e che Mina aveva elogiato. Le lodi non mancano nemmeno stavolta: “Ci fa ancor più piacere”, afferma Diodato, “Ricevere tutto questo affetto da parte della gente comune che ci sta scrivendo cose meravigliose cogliendo perfettamente il senso del brano: questo è un grandissimo regalo”.
Roy spiega: “Stiamo ricevendo una valanga di complimenti, io sono quasi imbarazzato da tutti gli attestati di bellezza che ci stanno scrivendo nei messaggi artisti del mondo del cinema, della musica e anche dei fiatisti, nel mio caso specifico: sto avendo un sacco di considerazioni belle da parte di colleghi. Mi sento una responsabilità addosso non indifferente: riportare uno strumento diverso come la tromba 50 anni dopo l'ultima volta in cui si vide a Sanremo, con Louis Armstrong nel 1968, spero di poter essere all'altezza della situazione e in accoppiata con Antonio è un'alchimia totale”.
Claudia Lagona in arte Levante, che secondo indiscrezioni sarebbe fidanzata con Diodato, ha twittato che “Adesso” è il brano più bello di Sanremo 2018, accompagnando il cinguettio con un bel cuore rosso. “Grazie Claudia, ti ringraziamo e ti vogliamo tantissimo bene”, dice Antonio, “Lo so che lo fa per me perché è siciliana...”, scherza Roy Paci.
Caricamento...
Pierfrancesco Favino, co-conduttore del Festival con Claudio Baglioni e Michelle Hunziker, ha suonato il sax durante la serata dei duetti, in cui loro erano con Ghemon: “Non ho avuto modo di poterlo sentire”, spiega Roy, “Quando fai il Festival, non riesci a vederlo. Io e Antonio però l'abbiamo visto cantare alla festa del film del mio fraterno amico Beppe Fiorello, è salito sul palco per una jam e ha fatto un blues: avevo la pelle d'oca, siamo rimasti a bocca aperta. Favino, dovunque si metta, è una scheggia!
Il duo ci ha promesso uno stage diving all'Ariston e la finale è l'ultima occasione: “C'è ancora una serata, non anticipare tutte le sorprese, stasera all'Ariston non ci sarà la prima fila e stiamo raccomandando alle persone anziane di spostarsi dietro...”.