News30 ott 2017

Sanremo: Baglioni aumenta a 68 le Nuove Proposte per le audizioni

A loro si aggiunge il vincitore del Festival di Castrocaro

In vista della 68esima edizione del Festival di Sanremo, saranno proprio 68 le Nuove Proposte che che parteciperanno alle audizioni dal vivo in programma il 6 novembre a Roma.
Da regolamento, inizialmente, gli artisti da valutare dovevano essere 60, ma il Direttore Artistico del Festival Claudio Baglioni ha deciso di aumentare il numero: la decisione deriva dall'elevata quantità di cantanti da esaminare, che hanno manifestato “una grande vivacità creativa e un'appassionante varietà di stili musicali e poetici”.
Il nuovo Direttore Artistico ha spiegato: “È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro”. Da qui la scelta di ampliare da 60 a 68 i giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 proprio come il numero della prossima edizione del Festival di Sanremo, che nel 2018 si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio.
Oltre ai 68 giovani, come da regolamento, parteciperà alle audizioni anche il vincitore dell'ultimo Festival Voci Nuove Volti Nuovi di Castrocaro Terme e Terra del Sole: in questo modo, la divisione delle 69 Nuove Proposte vede 62 cantanti (22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi. In particolare, la maggior parte di loro viene dal Centro Italia, che vanta 27 partecipanti, seguito dal Nord con 23 e dal Sud con 18; dall'estero, invece, arriva solo un cantante.
La commissione musicale che ascolterà le Nuove Proposte comprenderà, oltre allo stesso Baglioni, alcuni dei professionisti che realizzeranno la kermesse: Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley.
Al termine delle audizioni rimarranno 12 artisti tra gruppi e cantanti singoli, che parteciperanno alla diretta di “Sarà Sanremo” su Rai1 il 15 dicembre. Alla fine, solo 6 di loro entreranno ufficialmente a far parte della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2018; a loro si aggiungeranno i 2 vincitori di “Area Sanremo”, il concorso che vede Radio Italia come radio ufficiale.